Assegno Unico per i figli affetti da disabilità, ci sono buone notizie: i nuovi importi

Nuovi importi per l’anno 2023 dell’Assegno Unico Universale per l’anno 2023 per i figli a carico affetti da disabilità.

L’AUU per figli a carico è confermato e rafforzato grazie alle novità introdotte dall’ultima legge di Bilancio. Tale ha concesso la maggiorazione dell’importo dell’Assegno Unico Universale, porgendo l’attenzione ai figli affetti da disabilità.

Assegno Unico Universale figli affetti da disabilità
Assegno Unico Universale figli affetti da disabilità – InformazioneOggi

Ricapitolando, l’Assegno Unico Universale è un sostegno economico erogato mensilmente alle famiglie per ogni figlio minorenne a carico.

Il beneficio è corrisposto anche per i figli fini al compimento dei 21 anni, ma solo a determinate condizioni.

Assegno Unico Universale per i figli affetti da disabilità quando è possibile

L’AUU è riconosciuto anche per i figli a carico affetti da disabilità senza alcun limite di età.

Un lettore ha posto la seguente domanda:” Mia madre 88 enne nel 2022 ha ricevuto l’Assegno Unico per il figlio maggiorenne, convivente con invalidità civile all’ 80%. A gennaio 2023 quest’ultimo è andato a vivere da solo in affitto e ha ottenuto anche il Reddito di Cittadinanza di 700 euro. Da allora la mamma non sta più percependo l’AUU. Perché hanno sospeso l’hanno speso? Grazie.”

Il beneficio dell’ Assegno Unico Universale è riconosciuto fino a quando questo risulta essere a carico del genitore. Tale condizione si ha quando il figlio si trova nello stesso stato di famiglia.

In caso in cui il genitore e il figlio disabile non convivono e quindi manca il requisito del carico non è possibile più beneficiare dell’AUU.

N

Per l’anno 2023 sono stabiliti degli aumenti riconosciuti dalla rivalutazione. Tale situazione già dal mese di gennaio le soglie ISEE sono state adeguate in base all’aumento dei prezzi registrati negli ultimi dodici mesi.

Nuovi importi per l’anno 2023

Per i figli affetti da disabilità sono applicate le maggiorazioni.

Per l’anno 2023 per ogni figlio con disabilità a carico di età pari o superiore a 21 anni è previsto un aumento di 85 euro mensili per un ISEE pari o minore a 15mila euro.

In caso in cui il valore ISEE è superiore la maggiorazione diminuisce gradualmente fino a ridursi a 25 euro in presenza di un ISEE uguale a 40mila euro.

L’importo rimane costante per livelli di ISEE maggiori ai 40mila euro.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy