FIAT 124 Sport Coupé, clamoroso ritorno? Guarda che stile e inizia a sognare

La FIAT potrebbe pensare ad un bel ritorno, quello della 124 Sport Coupé. Ecco come sono le sue forme immaginate da un esperto.

In casa FIAT il 2023 sarà un anno molto interessante, con la presentazione di due modelli attesissimi che ormai è molto vicina. Prima di tutto, arriverà la Nuova 600, che è un modello ben diverso da quello che conoscevamo, visto che si tratterà di un Mini Suv di cui si fa un gran parlare in questi ultimi mesi.

FIAT (Adobe Stock)
FIAT ecco come potrebbe essere la nuova 124 Sport Coupé (Adobe Stock)

Non dovremo attendere molto per scoprire anche la nuova Panda, che assumerà, a sua volta, delle forme del tutto differenti da quella attuale. Inoltre, questa vettura sarà ovviamente elettrica per la gran parte delle versioni, con l’obiettivo di ridurre i costi rispetto alle EV concorrenti.

La FIAT è sempre un marchio che attira molte attenzioni su di sé, ed oggi vi parleremo del sogno di un appassionato che ha immaginato un ritorno di un modello storico. Parliamo della 124 Sport Coupé, uno dei capolavori di questo costruttore degli anni Sessanta e Settanta. Scopriamo come potrebbe essere.

FIAT, le forme immaginarie della 124 Sport Coupé

La FIAT realizzò nel suo passato la versione berlina della 124, e poi ne venne realizzata anche una più sportiva, la 124 Sport Coupé. Venne progettata dal Centro Stile del marchio di Torino e prodotta dal 1967 al 1975, sotto la direzione dell’ingegner Mario Boano, mentre la Sport Spider, ovvero quella decappottabile, ebbe il design curato da Pininfarina.

La versione moderna è stata immaginata dal designer Tommaso D’Amico, che ha caricato un video molto interessante sul suo ormai famosissimo canale YouTube. Le linee della 124 Sport Coupé in versione moderna sono molto simili a quelle di una volta, ma è chiaro che si tratta di un riadattamento che la adegua ai canoni stilistici dei giorni nostri.

Il motore immaginato dall’autore per questa FIAT è un ATB da ben 250 cavalli, che la renderebbe un vero e proprio mostro della strada. La trazione è posteriore ed il cambio è automatico, ma è stata immaginata anche in versione sia ibrida che full electric, così come vuole il piano Stellantis per i prossimi anni, al quale ha aderito ovviamente anche la casa di Torino che ne fa parte.

Tante le novità immaginate per la livrea, con tinte legate al passato, oltre ai cerchi in lega da 19”. Sono tanti gli optional previsti per aumentare il comfort all’interno del veicolo, che sembra davvero promettere molto bene. Per il momento, abbiamo il dovere di sottolineare che si tratta del frutto della fantasia dell’autore, perché una creatura di questo tipo non è allo studio da parte del costruttore italiano.

Stando a quello che è l’andazzo preso dal mondo dell’automotive, se la dovessimo mai vedere in futuro dovrebbe essere soltanto elettrificata, dal momento che nei prossimi anni è previsto il completo stop ai motori termici per ciò che riguarda il marchio italiano. In questo video, potrete farvi un’idea sulle forme e sulle caratteristiche tecniche di questo modello, che sul web ha già fatto sognare tanti appassionati ed amanti del vintage. Un suo ritorno sarebbe davvero molto gradito a tutti.

Impostazioni privacy