Artrosi, i farmaci più efficaci per combatterla: c’è una sorpresa inaspettata che risolve tutto

Esistono tanti farmaci efficaci contro l’artrosi, ma tra questi ne spicca uno molto particolare, nato per curare un’altra malattia.

L’artrosi è una condizione che sopraggiunge soprattutto dopo i 50 anni di età, per motivi legati all’invecchiamento fisiologico delle articolazioni. Per fortuna esistono diverse soluzioni farmacologiche per ovviare ai disagi e al dolore.

farmaci efficaci contro l'Artrosi dolore al ginocchio
InformazioneOggi

A volte si confonde l’artrosi con l’artrite, entrambe patologie che colpiscono l’apparato osteoarticolare; nel primo caso, però, siamo di fronte ad una problematica legata all’avanzare dell’età che si può curare con farmaci e riposi, mentre nel secondo si tratta di una malattia autoimmune che può insorgere anche nei soggetti giovani.

Quando la cartilagine nelle articolazioni si deteriora causa dolore, gonfiore e rigidità. I sintomi sono il classico “scricchiolio” delle parti coinvolte, e attualmente non esistono terapie definitive, se non alcuni farmaci e il riposo. I trattamenti eventualmente prescritti dal medico vanno a lenire i sintomi dolorosi e a ridurre l’infiammazione che insorge spontaneamente.

Quali sono i farmaci efficaci contro l’Artrosi?

Se il dolore diventa insopportabile o se la difficoltà a muoversi rischia di diventare invalidante, il soggetto può chiedere al medico curante una terapia. Esistono diversi tipi di farmaci adatti a curare l’artrosi, o meglio i sintomi, e sono i seguenti:

  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS): questi farmaci possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione nelle articolazioni. Sono farmaci comunemente usati e generalmente sicuri, che non danno effetti avversi, e i più conosciuti sono l’ibuprofene, il naproxene e l’aspirina. Ovviamente la scelta di un farmaco piuttosto che un altro spetta al medico, poiché il paziente potrebbe essere intollerante ad uno o più principi attivi contenuti nei suddetti medicinali.
  • Analgesici: vengono prescritti per ridurre il dolore nelle articolazioni, e possono comprendere paracetamolo oppure oppioidi.
  • Corticosteroidi: il cortisone riduce l’infiammazione e di conseguenza anche il dolore; a volte quando la manifestazione dolora è importante, i farmaci corticosteroidi possono essere iniettati nella parte invece che prescritti per via orale.
  • Iniezioni di acido ialuronico: si usa per migliorare la lubrificazione dell’articolazione e dunque per ridurre dolore e difficoltà di movimento.
  • Glucosamina e condroitina: si tratta di supplementi alimentari che aiutano a ridurre il dolore e a migliorare la funzione articolare.

Il farmaco usato per un’altra malattia è utile anche per l’Artrosi

Oltre ai farmaci sopra indicati, e ad alcuni rimedi ad essi aggiunti di cui parliamo poco più avanti, c’è un’interessante novità che riguarda un farmaco, in grado secondo gli esperti di ridurre il rischio di Artrosi.

Da uno studio emerge che la Metformina, usata per trattare i pazienti affetti da Diabete, avrebbe una sorta di effetto riducente l’insorgere dei dolori osteoarticolari. Si tratta di una scoperta a cui seguiranno certamente approfondimenti, in modo che si possa ampliare l’offerta terapica verso l’Artrosi.

Esistono rimedi naturali per combattere l’artrosi?

In aggiunta ai farmaci, il medico può consigliare di adottare dei comportamenti utili a ridurre la sintomatologia: parliamo ad esempio di ridurre il peso corporeo, così da gravare di meno sulla funzionalità motoria, oppure dell’utilizzo di tutori e plantari; a volte vengono consigliati massaggi specifici.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy