Concorsi nei conservatori per assistenti ATA: opportunità per diplomati e laureati, occhio alla scadenza

Opportunità di lavoro tramite concorsi pubblici in vari conservatori italiani per l’assunzione di personale ATA. Ecco dove e come candidarsi.

Alcuni conservatori hanno pubblicato bandi di concorso destinati a diplomati e laureati per assumere personale ATA da inserire nell’organico.

concorsi conservatori
InformazioneOggi

Di solito quando si parla di personale ATA si pensa subito alla scuola. In realtà, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA appunto) può essere utilizzato anche in altre istituzioni, come quelle che comprendono i conservatori. Infatti, forse non tutti sanno che questi, insieme alle accademie, fanno parte dell’AFAM, sigla che significa Alta formazione artistica, musicale e coreutica. A sua volta l’AFAM fa parte del ministero dell’Istruzione e del merito. Però, il reclutamento del personale ATA in questo caso segue una procedura diversa rispetto a quello del personale ATA per le scuole. Spiegato ciò, ecco le città dove si cerca nuovo personale: occhio però alla scadenza che varia in base al bando di concorso.

Concorsi nei conservatori: ecco dove assumono ATA

Attualmente sono 3 i concorsi attivi finalizzati all’assunzione di personale ATA in possesso del diploma o della laurea da inserire poi nel proprio organico.

La prima città è Cosenza. Infatti, il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” ha indetto un concorso per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di un posto di assistente. Il titolo di studio richiesto è il diploma e la domanda per la partecipazione al concorso scade il 27 marzo 2023 alle ore 18. La compilazione della domanda dovrà avvenire in modalità telematica collegandosi a questa pagina dove è disponibile anche il bando integrale con tutte le informazioni dettagliate sulla selezione.

Anche il Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo cerca una risorsa da assumere a tempo indeterminato e pieno come collaboratore informatico e audio. In questo caso i candidati devono essere in possesso di una laurea in una delle seguenti discipline: informatica, ingegneria informatica oppure diploma in musica applicata o tecnico del suono. Le domande di partecipazione al concorso devono pervenire entro il 6 aprile 2023 utilizzando l’Allegato B (modello di domanda) reperibile al seguente link www.conservatoriorovigo.it/servizi/albopretorianorc/albo_fase02.aspx?ID=1003. Nella stessa pagina è possibile visualizzare anche il bando integrale con tutte le informazioni dettagliate sul concorso.

Assunzioni nel Conservatorio di Palermo

Infine, ecco il terzo dei tre concorsi: si tratta del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo che è alla ricerca di 3 collaboratori da assumere a tempo indeterminato e pieno. Per questa selezione i candidati dovranno possedere una laurea in base al profilo e all’area per cui si candida:

  • giuridico – amministrativa: laurea in economia giurisprudenza o scienze politiche;
  • contabile ed economica – patrimoniale: laurea in economia o ingegneria;
  • dell’informatica e della comunicazione: laurea in studi umanistici, lingue straniere o scienze politiche e delle relazioni internazionali.

La domanda di partecipazione, allegato al bando di concorso, deve pervenire entro il 9 aprile 2023 completa anche degli allegati, tra i quali la ricevuta del versamento della tassa di concorso di 10 euro. Le modalità di invio sono indicate nel bando integrale che contiene anche tutti i dettagli per partecipare a questa selezione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy