Meteo da oggi a domenica, arriva il ‘Cammello’, cosa ci porterà?

Scopriamo le tendenze Meteo da venerdì a domenica prossimi: arriva una sorpresa ‘calda’, ma attenzione alle insidie. 

Questo marzo 2023 si sta comportando davvero da “manuale”: abbiamo vissuto giorni di freddo glaciale, accompagnati da abbondanti nevicate, ma non sono mancate temperature primaverili sopra la media.

Meteo da venerdì a domenica
InformazioneOggi

Adesso arriva il ‘Cammello’ ed è facilmente intuibile a quali temperature potremmo assistere durante il fine settimana che sta per arrivare. Ma non mancheranno sorprese, da Nord a Sud.

La situazione attuale vede un’Italia con cieli insolitamente puliti e limpidi, grazie alle ultime piogge e ai venti forti che hanno spazzato via nubi e inquinamento. La rimonta dell’Anticiclone Africano ha dato anche un’illusione di primavera, anche se nelle Regioni più al Nord Est e al Centro Nord le temperature sono ancora piuttosto rigide, soprattutto le minime. Tutto ciò perdurerà tutto oggi e anche domani, ma durante il weekend avverrà un cambiamento.

Meteo da venerdì a domenica, ecco cosa ci porterà il ‘Cammello’

Al momento le mappe parlano chiaro: il Cammello, ovvero l’anticiclone africano che arriva dalla Tunisia ha la forza di abbracciare tutta la Penisola e arrivare ben oltre, molto a Est. Si tratta però di un’estensione molto stretta, che tende a risalire solamente verso alcune Regioni.

Gli effetti durante il fine settimana potrebbero essere svariati, e dare ai cieli del Nord Ovest e nell’area tirrenica qualche velatura e un aumento moderato dell’umidità. Arriva invece lo Scirocco su Liguria e alta Toscana, che da domenica lambirà anche Umbria e Lazio, con il risultato di un aumento della nuvolosità.

Gli effetti sulle temperature saranno i medesimi di questi giorni: freddo e in alcuni casi sotto lo zero di notte, ma di giorno potremmo godere di massime anche intorno ai 20 gradi.

Un anticipo della Primavera tanto attesa, che secondo il calendario ufficiale arriverà con l’Equinozio lunedì 20 marzo. Al momento le previsioni a medio e lungo termine ci rassicurano sul fatto che potremo assistere a temperature e clima nella media, con tutta la Penisola baciata da un sole non troppo forte e qualche acquazzone improvviso.

Le mappe indicano una svolta possibile da giovedì 23 marzo, ma ancora è presto per sapere se la bella stagione è definitivamente iniziata oppure se dobbiamo aspettarci qualche altra sorpresa.

Lascia un commento


Impostazioni privacy