Scale mobili, perché hanno le setole ai lati? No, non servono per pulire le scarpe

Quando si prendono le scale mobili ci si potrebbe chiedere come mai queste hanno le setole ai lati? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Spesso ci si accorge di utilizzare alcune cose, anche quotidianamente, e chiedersi il perché di piccoli particolari come, ad esempio, le setole che si trovano ai lati delle scale mobili: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

scale mobili setole
Informazione Oggi

Tutti hanno sicuramente utilizzato, almeno una volta, le scale mobili. Molto probabilmente ci si è chiesti a cosa servono le setole che si trovano al lato delle scale.

Qualche volta, probabilmente, si sono utilizzate per pulire il lato delle proprie scarpe, ma a cosa servono in realtà?

Forse non tutti lo sanno, ma le scale mobili sono state inventate diversi anni or sono. Nonostante ciò, queste risultano funzionare con il medesimo meccanismo di allora.

Queste sono create mediante una scala con dei gradini che si muovono grazie al trascinamento meccanico. Queste si muovono in orizzontale ed il movimento risulta essere sicuro ed avviene in comodità.

Sia in alto che in basso si trovano due piattaforme che servono per consentire l’utilizzo delle scale in modo più facile. Ovviamente, poi le scale mobili si corredano di altri elementi importanti come la gamma che evita di far scivolare coloro che le utilizzano.

Scale mobili, a cosa servono le setole ai lati? La risposta inaspettata

A proposito di curiosità, sicuramente in tantissimi hanno spesso comprato ed utilizzato la penna biro. In molti si saranno accorti che sul tappo vi è un foro, ma a cosa serve? Non è per estetica: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, a cosa servono dunque le setole che costeggiano le scale mobili? Qualcuno potrebbe pensare ad una questione di estetica, di pulizia o altro ma non è così.

Queste sono messe ai lati delle scale per sicurezza. Nel corso dei giorni, le scale mobili si muovono in continuazione e potrebbe capitare un mal funzionamento e queste potrebbero arrestarsi improvvisamente.

Le setole servono ad evitare che il laccio di una scarpa oppure un vestito o altri oggetti che i soggetti interessati hanno con sé restino incastrati nello spazio che vi è tra le scale e il corrimano. In questo modo le persone che utilizzano tali dispositivi possono usarle in sicurezza.

Curiosità

Forse non tutti lo sanno, ma esistono alcune scale mobili che hanno il primato di essere quelle più lunghe di tutto il globo. Queste si trovano a Tokyo e la loro lunghezza è di ben 1.5 chilometri.

Inoltre, anche in Italia non si scherza, infatti, a Potenza vi sono diverse scale mobili che complessivamente hanno una lunghezza di 1.3 chilometri. La presenza delle scale mobili in questa città è dovuta al fatto che questa è formata da vari livelli e di conseguenza le scale rendono più semplici gli spostamenti.

Esistono poi scale mobili davvero singolari. Queste, però, sono situate in Asia e nello specifico a Singapore e non solo. Infatti, ve ne sono diverse anche ad Hong Kong e Tokyo.

In questi luoghi, all’interno dei diversi store commerciali, ve ne sono alcune costruite a spirale ed anche a chiocciola.

Insomma, anche dietro un oggetto apparentemente comune si nascondono una miriade di ‘segreti’ e tante curiosità davvero molto interessanti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy