Hai sempre freddo? Fai attenzione a questi sintomi potresti avere una patologia grave

Potrebbe capitare di avvertire freddo in determinate condizioni, ma se ciò capita spesso e magari mani e piedi risultano poco riscaldati allora è bene porsi qualche domanda e capire i possibili problemi: ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, l’inverno è la stagione in cui si sete maggiormente freddo, ma se questa condizione si presenta troppo spesso ed anche gli arti non si riscaldano facilmente allora è bene porsi qualche domanda: ecco cosa c’è da sapere in merito.

freddo problemi
Informazione Oggi

Molte persone tollerano poco le basse temperature, spesso si è infreddoliti e magari, quando non ci si trova in casa, la situazione potrebbe diventare insopportabile.

Esistono, però, diverse motivazioni per cui una persona potrebbe essere maggiormente sensibile alle basse temperature rispetto ad un’altra e di seguito ne saranno spiegate alcune.

La prima motivazione è fisiologica. Spesso le donne potrebbero avere più freddo rispetto agli uomini. L’organismo del sesso femminile tenderebbe a far arrivare maggiore sangue agli organi rispetto agli arti. Tale questione potrebbe dunque spiegare il perché queste hanno mani e piedi freddi.

Attenzione alla disidratazione. Il corpo degli esseri umani è formato di acqua al sessanta per cento. Questo riesce a conservare il caldo ed a rilasciarlo in maniera lenta. In questo modo si regola la temperatura del corpo.

Se non vi è abbastanza acqua, l’organismo non riesce a regolare in modo giusto il calore. Di conseguenza, si sente freddo.

Un’altra problematica potrebbe risiedere nell’indice di massa corporea. Se non vi è abbastanza grasso allora la sensazione di freddo potrebbe essere maggiore.

Avere sempre freddo: ecco i possibili problemi a cui fare attenzione

Per stare bene è importante seguire una giusta alimentazione, ma non solo. Vi sono diversi aspetti da tenere in considerazione affinché l’organismo funzioni nel modo giusto: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, oltre ai motivi citati in precedenza, ve ne sono anche altri. Ad esempio, vi è il poco sonno.

Le motivazioni, però, non sarebbero ancora molto chiare ma probabilmente si può associare alla funzione dell’ipotalamo e non solo. Un ruolo importante lo svolgerebbero anche le ghiandole endocrine. Queste infatti causerebbero un metabolismo maggiormente lento.

Un’altra causa potrebbe essere identificata nell’anemia. Tale problematica è associata ad un livello basso di eritrociti. Una delle cause più comuni relative all’anemia è un basso livello di ferro.

Altri possibili problemi

E che dire dell’ipotiroidismo? Anche questo potrebbe essere una delle cause che porta il soggetto interessato a sentire sempre freddo. Quando gli ormoni sono particolarmente bassi, il metabolismo ne risulterà maggiormente lento. Di conseguenza, l’organismo creerà meno calore.

Infine, la causa che provoca il soggetto a sentire sempre freddo potrebbe essere ricercata nei problemi alla circolazione. Questi, infatti, sono causa della riduzione di flusso sanguigno sia negli arti superiori che inferiori. Di conseguenza, questi risulteranno essere maggiormente freddi.

Se leggendo ci si è imbattuti nella propria problematica, la cosa migliore da fare è consultare il proprio medico di fiducia oppure uno specialista in materia che sicuramente saprà valutare ogni specifica situazione.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy