Eliminare le erbacce in giardino in 3 step e con un diserbante non pericoloso, la ricetta è questa

È già primavera e tra poco dovremo eliminare le erbacce in giardino. Possiamo adottare un sistema economico e soprattutto non dannoso.

Dopo l’inverno che ha tenuto in un “sonno ristoratore” piante e fiori, tra poco avverrà il “risveglio”: non solo di rose e gerani, però, ma anche delle fastidiose erbacce.

Eliminare le erbacce
InformazioneOggi

Chi ha un giardino sa benissimo cosa significa: le erbe infestanti non sono solamente una bruttura estetica, che rovina il “disegno” di un giardino curato, anzi, spesso danneggiano proprio la salute delle piante vicine.

Ecco che, ogni anno, come spunta il sole e poi torna un po’ di pioggia, si assiste ad un vero “boom” di erba alta, che “soffoca” i nostri bei fiori. L’istinto è quello di correre a comprare un diserbante, così da rimuovere il problema alla radice (è proprio il caso di dirlo) e poter dedicare le energie a migliorare l’aspetto del giardino.

In realtà sappiamo benissimo che le sostanze chimiche, anche se studiate appositamente, eliminano le erbacce ma non fanno bene per niente all’Ambiente. Il rischio è quello di inquinare le acque, di uccidere insetti e piccoli animali, e di conseguenza far correre rischi anche ai nostri amici a quattro zampe.

Quali rischi si corrono ad usare diserbanti chimici

Forse tutti conoscono il Glifosfato, un famoso erbicida che nonostante sia chiaramente dannoso viene ancora usato moltissimo. Il risultato, come raccontiamo spesso anche nei nostri articoli, è che alla fine arrivano nelle nostre tavole alimenti contaminati: pasta, riso, latte, frutta e verdura e tanti altri.

Nei diserbanti che troviamo al supermercato c’è anche il Glifosfato, o comunque sostanze parimenti nocive. Riuscire a ridurne l’utilizzo, dunque, non farà altro che bene, sia alla salute dell’ambiente che a quella delle persone.

Come eliminare le erbacce in due mosse facili

Possiamo però adottare una soluzione “casalinga”, efficace e semplice da realizzare, oltre che economica. È sufficiente procurarsi pochi ingredienti:

  • 1 kg di sale
  • 5 lt. di acqua
  • 1 lt. di aceto bianco.
  • Pentola e contenitore per spruzzare il diserbante

Prendiamo la pentola e versiamo al suo interno tutta l’acqua e il sale, portiamo a ebollizione fino a che il sale non sarà completamente sciolto. Lasciamo raffreddare il tutto, poi versiamolo in uno spruzzino, dove aggiungeremo anche l’aceto.

Il prodotto è pronto e potrà essere irrorato sulle erbacce. Alcune accortezze da rispettare, se vogliamo raggiungere risultati ancora migliori, sono di non usare il prodotto quando c’è il sole e nemmeno quando piove, in modo rispettivamente da non danneggiare il suolo e non disperdere il diserbante inutilmente.

Lascia un commento


Impostazioni privacy