Maxi assunzioni di Geometri e Agenti di Polizia, opportunità in 2 selezioni aperte, invia la candidatura

Sono in vista numerose assunzioni di Geometri e Agenti di Polizia Municipale, che verranno selezionati tramite i 2 Concorsi attivi.

C’è tempo fino al 24 marzo 2023 per inviare le domande, ecco come fare e quali sono i requisiti richiesti per entrambe le figure professionali.

assunzioni di Geometri e Agenti
InformazioneOggi

C’è una buona notizia per chi cerca un impiego: il Comune di Olbia ha indetto due concorsi coi quali selezionerà 2 Istruttori Tecnici Geometri, categoria C1, a tempo indeterminato, e inoltre 10 Agenti di Polizia Locale in categoria C1, che otterranno un contratto stagionale a tempo determinato e pieno.

Naturalmente, come per tutti i concorsi e le selezioni pubbliche, i candidati dovranno rispettare determinati requisiti e inviare le domande con modalità indicate nel bando stesso. Andiamo a scoprire dunque i dettagli.

Bandi attivi per assunzioni di Geometri e Agenti di Polizia, le specifiche

Iniziamo subito con lo specificare come si svolgeranno le selezioni di un contingente di 10 Agenti di Polizia Locale, che verranno inseriti nell’organico in seguito all’attuazione del Piano triennale dei fabbisogni di personale 2023–2025 del Comune di Olbia, in provincia di Sassari.

Ai vincitori del concorso sarà garantito il trattamento iniziale annuo lordo previsto per la categoria C1 dal C.C.N.L. Funzioni locali. L’assunzione avverrà per solo colloqui, ai fini dell’assunzione a tempo determinato (stagionale) di 10 figure professionali.

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari laddove previsti per legge;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
  • idoneità psico-fisica all’impiego specifico, è prevista visita medica preassuntiva che dovrà valutare l’effettiva assenza di condizioni psico-fisiche pregiudizievoli allo svolgimento dei compiti di istituto.

Per quanto riguarda invece i requisiti specifici, è necessario:

  • il possesso del Diploma quinquennale di scuola media superiore;
  • il possesso della patente di guida di Cat. “B”;
  • la disponibilità al porto e uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale (autoveicoli, motocicli, ciclomotori e biciclette).

Prove d’esame

È prevista una prova orale volta alla verifica del possesso di competenze che afferiscono allo specifico profilo professionale di Agente di Polizia Locale. Essa verterà sulle seguenti materie: Nozioni di diritto costituzionale; Nozioni di diritto amministrativo; Ordinamento degli Enti Locali; Legislazione in materia di commercio e pubblici esercizi; Legislazione nazionale e regionale in materia urbanistico – edilizia ed ambientale; Codice della strada e relativo regolamento di attuazione; Sicurezza Urbana; Ordinamento e funzioni della polizia municipale e normativa sulla pubblica sicurezza con particolare riferimento alle competenze della polizia municipale; Legislazione nazionale e regionale in tema di Polizia Locale e politiche per la sicurezza; Polizia Giudiziaria e Autorità Giudiziaria: attività di iniziativa e delegata; Elementi di Diritto penale (in particolare Libro II e III del Codice Penale); Elementi di Procedura penale (in particolare la Polizia Giudiziaria – funzioni e attività).

Come inoltrare la domanda

I candidati dovranno far pervenire la domanda unicamente in via telematica tramite il Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica raggiungibile al link www.InPA.gov.it, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 24/03.2023. I soggetti interessati a partecipare alla predetta procedura dovranno inviare la propria candidatura, previa registrazione al Portale Unico del Reclutamento. La registrazione al predetto Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS e eIDAS.

Passiamo adesso al concorso per Geometri, sempre indetto dal Comune di Olbia

Questo concorso, che si svolgerà per soli esami, è volto ai fini della copertura a tempo indeterminato e pieno di 2 posti di Istruttore Tecnico Geometra, Cat. C, di cui 1 posto riservato ai volontari delle FF.AA.

Requisiti richiesti

Oltre ai requisiti generali, che i candidati possono consultare nel bando ufficiale, per accedere alla selezione è necessario possedere:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) di Geometra o Perito
    edile (articolo 1, Legge 75 del 7 marzo 1985), o analogo diploma di Istituto tecnico ad indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” di cui al D.P.R. 88/2010 o in alternativa titoli superiori assorbenti.
  • Nel caso in cui il titolo di studio sia stato acquisito all’estero e non sia ancora stato riconosciuto in Italia con una procedura formale, è necessario richiedere l’equivalenza dello stesso, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001.

Come inviare la candidatura

Esattamente come per il bando per i posti di Agente di Polizia, i candidati dovranno far pervenire la domanda unicamente in via telematica tramite il Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica raggiungibile al link www.InPA.gov.it , entro e non oltre le ore
23:59 del giorno 24.03.2023. I soggetti interessati a partecipare alla predetta procedura dovranno inviare la propria candidatura, previa registrazione al Portale Unico del Reclutamento. La registrazione al predetto Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS e eIDAS.

Lascia un commento


Impostazioni privacy