Non gettare più la cenere del pellet: potrebbe essere un grande aiuto in questi due casi!

Mai e poi mai disfarsi della cenere della stufa a pellet: possiamo considerarla una sorta di oro nero dato i grandi benefici che comporta.

La realtà non finirà mai di stupirci: a quanto pare, anche ciò che sembra repellente, può essere un valido aiuto casalingo in grado di farci anche risparmiare.

cenere pellet
InformazioneOggi – Cenere della stufa a pellet

Da quando hanno fatto il loro esordio anche in Italia, le stufe a pellet sono presenti quasi in ogni casa italiana. In molti, infatti, venuti a conoscenza di questa nuova forma di riscaldamento, hanno deciso di disfarsi del camino, forse troppo impegnativo, e dare una chance proprio a questa tipologia di stufa. La stessa riscalda bene l’ambiente, non ha bisogno di particolari attenzioni, se non di essere pulita prima di accenderla.

Certo, se poi si verifica un guasto, un po’ come in tutte le cose, è sempre bene chiamare un esperto per farsi aiutare e non agire mai da soli per non peggiorare la situazione. Sicuramente, c’è da dire che la stufa a pellet sembra che tenga più in ordine la casa, rispetto al camino che può essere molto più ingombrante. Un solo punto a svantaggio della stufa a pellet è la cenere che produce.

Tuttavia, questa non deve essere affatto gettata via dato che si dimostra essere un buon rimedio per chi ha il pollice verde. Intanto, restiamo nell’ambito della casa e concentriamoci su un dubbio che riguarda molti italiani: il riscaldamento a pavimento è davvero conveniente? Oppure, se abbiamo degli amici gatti in casa, possiamo evitare che mangino le piante in questo modo. Detto questo, passiamo al nostro argomento.

Come la cenere della stufa a pellet può esserci di aiuto: questa chicca nessuno la conosceva!

Possiamo dire, senza troppi giri di parole, che quella cenere che aspiriamo con l’apposito aspiracenere è molto importante, anche da un punto di vista economico. Questo perché, utilizzandola, ci fa risparmiare un bel po’ di soldi in fatto di cure per il terreno. In primis, può avere una seconda vita se abbiamo un giardino a cui rivolgiamo molto del nostro tempo.

Infatti, il pellet certificato, dunque naturale e non chimico, produce una tipologia di cenere che può essere benefica per il terreno sia del giardino, ma anche dell’orto. Sembrerà strano, ma la cenere del pellet è un fertilizzante che non ha nulla da invidiare a quelli in commercio.

Tutto quello che bisogna fare è semplicemente spargerla sul terreno e poi farà da sola. La stessa è ricca di manganese, zinco, rame e fosforo. Tutte queste proprietà insieme non possono che fare bene al terreno perché lo proteggono e ne alimentano le piante, oltre che a rafforzarle.

E per quanto riguarda l’oro? Come può essere di aiuto la cenere?

Oltre al giardino, infatti, la cenere può essere utilizzata anche nel compost che serve per fertilizzare il nostro orto. Anche qui, bisogna fare ben poco, ovvero aggiungerla al compost comune per completare maggiormente il concime naturale scelto.

Dall’altro canto, è un ottimo alleato contro i parassiti. Infatti, è in grado di scacciare via le formiche, i piccoli ragni che si aggirano nel terreno, ma anche le chiocciole e le limacce che distruggono le nostre piante.

Stesso discorso per gli ortaggi, ma anche per gli alberi che generano frutti e per gli arbusti: questo perché è ricca di calcio, una sostanza di cui hanno tutti un gran bisogno. Infine, l’unico ostacolo è che non si può usare la cenere del pellet per una particolare tipologia di piante, ovvero quello ornamentali.

Lascia un commento


Impostazioni privacy