La+Vitamina+che+preserva+dal+Melanoma%2C+quale+assumere+per+contrastare+il+tumore
informazioneoggi
/2023/02/22/la-vitamina-che-preserva-dal-melanoma-quale-assumere-per-contrastare-il-tumore/amp/
Lifestyle

La Vitamina che preserva dal Melanoma, quale assumere per contrastare il tumore

Published by

Uno studio recente ha evidenziato le proprietà di una Vitamina che preserva dal Melanoma, ecco come funziona e quale è meglio assumere.

La Ricerca continua a fare passi avanti nella lotta contro i Tumori. Oggi riportiamo la sintesi di un interessante studio, la cui protagonista è una Vitamina.

InformazioneOggi

I meccanismi che innescano i Tumori sono davvero tanti, spesso imprevedibili e/o concomitanti, e non c’è una formula univoca che ci garantisca la salute. Però gli Scienziati scoprono ogni giorno nuovi modi per contrastare questo tipo di malattie, che come sappiamo sono molto gravi e difficili da curare.

Oltre alle vaccinazioni, che solamente adesso cominciano ad essere disponibili per le prime sperimentazioni, abbiamo poche armi per combattere i tumori: la prevenzione e gli esami tempestivi. Prima si capisce che è in atto un tumore e più alte sono le probabilità di sopravvivenza.

In questo articolo ci soffermiamo sul Melanoma, un tipo di tumore della pelle tra i più mortali, e alle scoperte che hanno individuato un altro fattore per combatterlo.

Il Melanoma è davvero così pericoloso?

Come detto, questo tipo di carcinoma è attualmente tra i più mortali. Solamente in America, colpisce più di 7 milioni di persone all’anno. Il Melanoma, come leggiamo sul sito “Melanoma Research”, è la “principale causa di morte per cancro nelle giovani donne di età compresa tra 25 e 30 anni e la seconda causa di morte per cancro nelle donne di età compresa tra 30 e 35 anni“. Ma ciò che spicca nei dati diffusi dagli esperti è che 9 casi su 10 potrebbero essere evitati con la prevenzione.

Molto dipende dal fatto che le persone non conoscono a fondo le caratteristiche del Melanoma. Difatti potremmo pensare che si sviluppi solamente sulla pelle, e/o a causa di una esposizione ai raggi UV senza protezione. Ciò è in parte vero, però il Melanoma si può formare anche in parti del corpo non esposte al Sole, come la pianta dei piedi o i palmi delle mani, e persino all’interno della bocca e negli occhi. Da qui, se non diagnosticato in tempo, arriva anche a colpire organi interni, inesorabilmente.

Se ne evince che una delle armi efficaci che abbiamo è la prevenzione, anche se non sempre è sufficiente: infatti dobbiamo prendere in considerazione anche i fattori non controllabili, come la predisposizione genetica, la familiarità alla malattia e altre condizioni che indeboliscono il sistema immunitario. Come stili di vita sbagliati, uso di determinati farmaci o HIV, per citarne alcuni.

Esiste una Vitamina che preserva dal Melanoma? Secondo gli esperti sì, ecco qual è

Una ricerca coordinata da Ilkka Harvima, dell’University of Eastern Finland, e pubblicata su Melanoma Research ha evidenziato un’interessante correlazione tra l’assunzione regolare di Vitamina D e minor rischio di avere un Melanoma.

L’osservazione ha riguardato 490 persone finlandesi, classificate in base al rischio di insorgenza del tumore (moderato, basso e alto). Successivamente, i partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi: utilizzatori con regolarità di integratori di Vitamina D, utilizzatori occasionali e non utilizzatori.

Dopo alcune analisi, i ricercatori hanno osservato che tra “chi assumeva regolarmente vitamina D c’erano meno casi di melanoma rispetto a chi non la prendeva. Inoltre, la classificazione del rischio di tumore della pelle era considerevolmente migliore per chi usava con regolarità questo integratore.

Questo studio non va certo a dare certezze matematiche sul fatto che assumere Vitamina D protegga completamente dal Melanoma, ma è un altro passo in avanti che permetterà di ideare strategie migliori per combattere questo terribile male.

Published by

Recent Posts

Non farlo mai su WhatsApp: il gesto che mette in pericolo tutti i tuoi risparmi

Quello che appare innocuo su WhatsApp può trasformarsi in un pericolo imminente per i tuoi…

4 minuti ago

Sono nato nel 1960 e ho solo 30 anni di contributi, posso andare in pensione subito? Si, ma con questi requisiti

Stanchi di lavorare e si pensa alla pensione, ma è possibile realmente anticipare la pensione…

59 minuti ago

Possono segnalarti alle banche dati creditizie se vivi in un altro Paese?

Un trasferimento all’estero può sembrare un nuovo inizio, ma alcune condizioni economiche sono difficili da…

2 ore ago

Agosto bollente per le tasse: il 20 arriva la maxi-sorpresa dal Fisco

L'incubo delle tasse è dietro l'angolo, il 20 agosto gli italiani si preparano a mettere…

13 ore ago

Bonus Psicologo 2025: al via le domande, c’è la data ufficiale

Anche nel 2025 si potrà contare sul supporto del Bonus Psicologo: quando e come fare…

15 ore ago

Nuova importante scadenza del 20 agosto 2025: occhio, chi non paga rischia grosso!

Mancano ancora pochi giorni per provvedere al pagamento di alcune imposte e contributi senza l'irrogazione…

19 ore ago