La Vitamina che preserva dal Melanoma, quale assumere per contrastare il tumore

Uno studio recente ha evidenziato le proprietà di una Vitamina che preserva dal Melanoma, ecco come funziona e quale è meglio assumere.

La Ricerca continua a fare passi avanti nella lotta contro i Tumori. Oggi riportiamo la sintesi di un interessante studio, la cui protagonista è una Vitamina.

Vitamina che preserva dal Melanoma
InformazioneOggi

I meccanismi che innescano i Tumori sono davvero tanti, spesso imprevedibili e/o concomitanti, e non c’è una formula univoca che ci garantisca la salute. Però gli Scienziati scoprono ogni giorno nuovi modi per contrastare questo tipo di malattie, che come sappiamo sono molto gravi e difficili da curare.

Oltre alle vaccinazioni, che solamente adesso cominciano ad essere disponibili per le prime sperimentazioni, abbiamo poche armi per combattere i tumori: la prevenzione e gli esami tempestivi. Prima si capisce che è in atto un tumore e più alte sono le probabilità di sopravvivenza.

In questo articolo ci soffermiamo sul Melanoma, un tipo di tumore della pelle tra i più mortali, e alle scoperte che hanno individuato un altro fattore per combatterlo.

Il Melanoma è davvero così pericoloso?

Come detto, questo tipo di carcinoma è attualmente tra i più mortali. Solamente in America, colpisce più di 7 milioni di persone all’anno. Il Melanoma, come leggiamo sul sito “Melanoma Research”, è la “principale causa di morte per cancro nelle giovani donne di età compresa tra 25 e 30 anni e la seconda causa di morte per cancro nelle donne di età compresa tra 30 e 35 anni“. Ma ciò che spicca nei dati diffusi dagli esperti è che 9 casi su 10 potrebbero essere evitati con la prevenzione.

Molto dipende dal fatto che le persone non conoscono a fondo le caratteristiche del Melanoma. Difatti potremmo pensare che si sviluppi solamente sulla pelle, e/o a causa di una esposizione ai raggi UV senza protezione. Ciò è in parte vero, però il Melanoma si può formare anche in parti del corpo non esposte al Sole, come la pianta dei piedi o i palmi delle mani, e persino all’interno della bocca e negli occhi. Da qui, se non diagnosticato in tempo, arriva anche a colpire organi interni, inesorabilmente.

Se ne evince che una delle armi efficaci che abbiamo è la prevenzione, anche se non sempre è sufficiente: infatti dobbiamo prendere in considerazione anche i fattori non controllabili, come la predisposizione genetica, la familiarità alla malattia e altre condizioni che indeboliscono il sistema immunitario. Come stili di vita sbagliati, uso di determinati farmaci o HIV, per citarne alcuni.

Esiste una Vitamina che preserva dal Melanoma? Secondo gli esperti sì, ecco qual è

Una ricerca coordinata da Ilkka Harvima, dell’University of Eastern Finland, e pubblicata su Melanoma Research ha evidenziato un’interessante correlazione tra l’assunzione regolare di Vitamina D e minor rischio di avere un Melanoma.

L’osservazione ha riguardato 490 persone finlandesi, classificate in base al rischio di insorgenza del tumore (moderato, basso e alto). Successivamente, i partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi: utilizzatori con regolarità di integratori di Vitamina D, utilizzatori occasionali e non utilizzatori.

Dopo alcune analisi, i ricercatori hanno osservato che tra “chi assumeva regolarmente vitamina D c’erano meno casi di melanoma rispetto a chi non la prendeva. Inoltre, la classificazione del rischio di tumore della pelle era considerevolmente migliore per chi usava con regolarità questo integratore.

Questo studio non va certo a dare certezze matematiche sul fatto che assumere Vitamina D protegga completamente dal Melanoma, ma è un altro passo in avanti che permetterà di ideare strategie migliori per combattere questo terribile male.

Lascia un commento


Impostazioni privacy