Il+gatto+mangia+le+piante+in+casa%3F+Ecco+come+evitare+questa+pericolosa+abitudine
informazioneoggi
/2023/02/21/gatto-mangia-piante-pericolosa-abitudine/amp/
Lifestyle

Il gatto mangia le piante in casa? Ecco come evitare questa pericolosa abitudine

Published by

Il gatto domestico potrebbe essere attratto dalle piante e qualche volta mangiarle, ma come evitare questa pericolosa abitudine? Ecco alcuni consigli utili

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i felini domestici potrebbero mangiare le piante ma tale comportamento potrebbe rivelarsi pericoloso e allora come fare affinché questi non lo facciano? Ecco cosa c’è da sapere in merito ed i consigli utili.

Informazione Oggi

I mici sono animali molto curiosi e qualche volta, spinti da questa potrebbero fare qualche disastro oppure ingerire qualcosa di pericoloso per la loro salute. Vi sono alcune piante, infatti, che potrebbero attirare il gatto ma risultare molto dannose per il felino.

Di conseguenza, risulta essere molto importante evitare che l’animale si avvicini alla pianta così da evitare che questo la possa mordicchiare o addirittura ingerire.

Di seguito, infatti, vi sono alcuni consigli utili per evitarlo e che ridurranno quindi spiacevoli episodi: ecco cosa c’è da sapere.

Un metodo molto utile potrebbe essere quello di mettere alcune bottiglie intorno alla pianta. In questo modo, il micio farà cadere le bottiglie, provocherà rumore e soprattutto, dal momento che non se l’aspetta, correrà via.

Si potrebbe pensare che sgridare il micio possa ottenere il medesimo risultato ma in realtà non è così perché il gatto si spaventerà ed inoltre il rapporto tra micio e umano potrebbe non essere più lo stesso.

Con il metodo delle bottiglie, il micio potrebbe spaventarsi ma questo non sarà legato al proprio amico umano. Il gatto, di conseguenza, ricorderà il disastro combinato con le bottiglie e probabilmente non si avvinerà più alla pianta.

Gatto mangia le piante: consigli utili per evitarlo

A proposito di gatti, questi animali potrebbero inseguire la propria coda ma come mai lo fanno? Ecco alcune possibili interpretazioni e quando prestare attenzione.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per evitare che il micio mangi le piante potrebbe essere utile mettere della carta di alluminio attorno a queste.

Solitamente, i mici pare abbiano paura dell’alluminio forse per la luce riflessa. Forse è legato al fatto che il riflesso potrebbe disorientarli. Di conseguenza, potrebbe essere utile utilizzare questo piccolo trucchetto così da evitare che il gatto stia male.

Ormai è ampiamente risaputo, i mici spesso adottano comportamenti singolari quando si annoiano. Di conseguenza, risulta essere fondamentale dare al micio tutto quello di cui ha necessità quindi giochi, tira graffi ed altri passatempo.

In questo modo, vi è un’alta possibilità di limitare alcuni comportamenti dannosi per il micio. Forse non ci si pensa, ma l’abitudine del micio di provare a mangiare le piante potrebbe essere il risultato di poco gioco e pochi stimoli.

Un altro modo potrebbe essere quello di utilizzare un repellente spray. Questo potrebbe servire per evitare che il micio non si avvicini alle piante oppure ad altri oggetti che potrebbero risultare pericolosi.

In ogni caso risulta sempre molto importante chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia che sicuramente saprà valutare ogni situazione con attenzione.

Published by

Recent Posts

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

14 ore ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

1 settimana ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

1 settimana ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

2 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

3 settimane ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

3 settimane ago