Stanchezza e difficoltà a deglutire? Potrebbero essere il segnale di un Tumore, attenzione

Difficoltà a deglutire, eccessiva stanchezza e dimagrimento potrebbero essere un campanello d’allarme. Ecco i consigli degli esperti.

Tra Covid e malanni stagionali, molte persone probabilmente accusano diversi tipi di sintomi. Attenzione però, anche quelli “leggeri” possono essere un avvertimento.

difficoltà a deglutire
InformazioneOggi

In questi ultimi anni gli esperti hanno aiutato la popolazione ad essere più consapevole nei riguardi della salute. L’informazione è fondamentale, poiché la persona stessa, conoscendo come si innescano le malattie e quali segnali danno, può aiutare il medico curante a diagnosticarle in tempo.

E sappiamo che riconoscere lo sviluppo di un tumore ai suoi inizi offre molte più chance di sopravvivenza. Non solo screening precoce e visite regolari, dunque: anche comprendere i messaggi del corpo può aiutare. I tumori sono malattie subdole perché spesso danno sintomatologia lieve, se non addirittura assente. Ecco perché sono così pericolosi e maggiormente mortali. Un di questi è il carcinoma esofageo.

Difficoltà a deglutire, stanchezza e dimagrimento: non sottovalutare questi sintomi

Soprattutto durante la stagione invernale, è molto facile avvertire alcuni sintomi. Di solito li riconduciamo all’influenza, ad un “colpo di freddo”, oppure al Covid. Non dimentichiamoci che a causa della vita stressante possiamo sentirci più stanchi del solito e anche perdere un po’ di peso.

Gli esperti consigliano però di non sottovalutare mai alcune condizioni di salute e soprattutto i messaggi del corpo. In questo caso approfondiamo su una tipologia di tumore molto difficile da diagnosticare, e di cui si sente anche meno parlare. Il cancro all’esofago.

Secondo alcuni dati, questo tipo di cancro è al 14° posto tra quelli più frequenti nella popolazione adulta. Colpisce ogni anno più di 9 milioni di persone e causa circa 8 mila decessi sempre all’anno. Se curato in tempo, però, le probabilità di sopravvivenza sono molto alte.

Secondo gli esperti, è sempre bene prestare attenzione ad alcuni sintomi, che potrebbero segnalare l’inizio di un tumore all’esofago:

  • difficoltà a deglutire;
  • reflusso acido, sensazione di bruciore frequenti;
  • malessere generale e stanchezza eccessiva;
  • dimagrimento improvviso.

Proprio perché i medesimi sintomi possono essere la spia di altre malattie, nel dubbio è sempre bene consultare il proprio medico. Infatti il tumore si diagnostica solamente con esami specifici, che solo un esperto può far eseguire ai suoi pazienti, se lo ritiene necessario.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy