Raffreddore e influenza: le tisane che potrebbero aiutare a guarire prima

Durante l’inverno il raffreddore e l’influenza sono molto comuni, ma alcune tisane potrebbero aiutare: ecco di cosa si tratta

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i malanni di stagione possono essere frequenti durante la stagione invernale e soprattutto una vera scocciatura, ma vi sono alcune tisane davvero utili per contrastare l’influenza: ecco cosa c’è da sapere in merito.

raffreddore tisane
InformazioneOggi

Per la prevenzione contro l’influenza vi sono alcune tisane davvero molto utili. Prepararle è molto semplice ed i benefici possono essere molteplici. È però importante fare molta attenzione in quanto vi potrebbe essere qualche controindicazione.

Di conseguenza, è sempre buona norma chiedere consiglio al proprio erborista oppure ad uno specialista nel settore.

Per esempio, tra le tisane possibili da realizzare vi è quella allo zenzero. Questa può essere realizzata per provare ad evitare l’insorgenza del raffreddore. Per la preparazione basteranno due cucchiai di tè bancha. Poi dovranno essere aggiunti i chiodi di garofano.

Poi un po’ di cannella a piacere e lo zenzero. Quest’ultimo ingrediente deve essere essiccato.

Un’altra tisana molto gustosa ed utile potrebbe risultare quella alla cannella. Questa risulterebbe essere molto utile per contrastare l’infiammazione alla gola ed in generale contro l’influenza stagionale. Molto utile potrebbe essere anche l’aggiunta di qualche cucchiaino di miele.

E che dire della tisana alla melissa? Questa ha diverse proprietà lenitive ed anche sedative quando si tratta di raffreddore. Pare che questo ingrediente risulti essere molto utile per stimolare la sudorazione e di conseguenza espellere le tossine. Spesso questa tisana è facilmente reperibile in erboristeria e anche al supermercato.

Raffreddore e influenza: ecco altre tisane davvero molto utili

A proposito di tisane, pare ve ne siano alcune che sarebbero in grado di tenere a bada la pressione alta: ecco cosa c’è da sapere in merito e quali utilizzare.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, oltre alle tisane citate nel paragrafo precedente, ve ne sono altre utili allo scopo.

Tra queste vi è la rosa canina. Questo ingrediente naturale potrebbe risultare essere molto utile per fare prevenzione contro i vari sintomi influenzali. Spesso si potrebbe avere una pianta in casa, ma se così non fosse in erboristeria è semplicissimo acquistarla già essiccata ed imbustata.

Dopo l’infusione potrebbe risultare utile utilizzare qualche goccia di limone. Tra i benefici vi sarebbe quello di migliorare il sistema immunitario. Ciò sarebbe possibile dal momento che tale ingrediente contiene la vitamina C.

E che dire del tiglio? Anche la tisana con questo ingrediente potrebbe risultare molto utile, ad esempio, se si ha la febbre. Questo, infatti, stimolerebbe la sudorazione ed in questo modo la temperatura potrebbe abbassarsi. Anche il questo caso, la preparazione è davvero semplice e veloce. L’infusione è di soli cinque o sette, in base ai propri gusti. L’unica cosa importante è filtrare il composto.

Altre tisane

Oltre a quelle citate, un’altra tisana utile potrebbe essere quella all’eucalipto. Questa risulterebbe essere un vero toccasana quando si parla di raffreddore e naso tappato.

A questo ingrediente vi è anche la possibilità di aggiungere la salvia. Per questo ingrediente, però, è necessario prestare attenzione. Dal momento che non vi è la possibilità di utilizzarlo se si è in gravidanza, si sta allattando oppure si soffre di pressione alta ed epilessia. In ogni caso, è sempre meglio chiedere indicazioni ad un esperto del settore.

Insomma, le opzioni sono diverse ed è importante scegliere in base alle proprie necessità ed anche ai gusti.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy