Hai un albero di limone in giardino? Fai attenzione a questi segnali, la pianta potrebbe morire

Avere un albero di limone è una grande ricchezza, visti i tempi che corrono, ma anche una grande responsabilità da non sottovalutare.

Sì, perché se da una parte si mostra essere super comodo, evitando di uscire a fare la spesa, dall’altra parte l’albero di limone ha bisogno di molte cure.

Albero di limone
InformazioneOggi – Albero di limone

Che sia chiaro, quando si ha un giardino e degli alberi di frutta, questi devono essere osservati con una certa attenzione. Non basta, semplicemente, averli lì per raccogliere i frutti che ci offrono durante le stagioni. Avere un atteggiamento passivo è assolutamente sbagliato! E questo riguarda soprattutto chi non ha il pollice verde, ma si ostina a volere, comunque, un giardino perfetto. Dunque, la prima cosa da capire è che bisogna metterci della dedizione in qualsiasi cosa si faccia, anche nella cura delle piante.

Infatti, molto spesso ragioniamo male e pensiamo che la natura da sola sappia cosa fare quando le cose non vanno per il verso giusto. Ad esempio, è comune pensare che se magari una pianta si ammala, questa guarirà da sola senza che l’essere umano debba fare qualcosa. Per quanto madre natura possa essere invincibile, ha anche bisogno della nostra presenza e di certo non può fare tutto da sola!

Adesso, più nello specifico, vogliamo parlare di una pianta che rappresenta una grande forma di ricchezza per chiunque ce l’abbia: l’albero di limone. Ebbene, anche questo può ammalarsi, ma ci sono dei modi per evitarlo. Prima di scoprirli, però, diamo un’occhiata anche alla nostra casa. Ad esempio, grazie ad un metodo davvero semplice, sarà facile liberare un lavandino otturato. Oppure, guardando anche alla nostra salute, uno studio ha dimostrato che se si mangiano questi cibi si rischia maggiormente di morire di tumore. Detto questo, passiamo al nostro limone.

Come prendersi cura dell’albero di limone, ecco a cosa bisogna fare attenzione

Iniziamo col dire che il primo campanello di allarme che ci fa capire che qualcosa non va sono le foglie che cadono dall’albero. E non stiamo parlando di poche foglie, ma di tantissime! Detto questo, la prima cosa da fare è concentrarsi sulle radici: il loro aspetto, infatti, può farci capire in che stato si trova il nostro albero di limone.

Un altro punto da tenere in considerazione sono le sostanze nutritive. Se l’azoto, ad esempio, inizia a scarseggiare, allora è normale che il nostro albero inizi a spogliarsi più velocemente delle sue foglie. Di conseguenza, l’ideale sarebbe comprare un buon fertilizzante che abbia il giusto equilibrio. Un simile prodotto non solo nutre l’albero, ma anche i frutti che nascono dallo stesso.

Parliamo, poi, dell’acqua: l’albero troppo esposto alle piogge o troppo irrigato ovviamente non avrà una vita facile. Anzi, questo fattore comporterà ad una maggiore perdita delle piante. Quindi, bisognerebbe un attimo informarsi di più su come fare per evitare il peggio: l’ideale sarebbe irrigare l’albero di limone soprattutto quando è giovane, nei mesi più caldi e in maniera più frequente.

Altre motivazioni

Abbiamo detto che uno dei campanelli di allarme per capire quando un albero di limone si sta ammalando è la caduta delle foglie. Ebbene, questo si può verificare anche per via del Phytophthora, un agente patogeno che di certo non fa bene. Per evitare una simile situazione, sarebbe drenare il terreno costantemente.

Non aiutano nemmeno gli sbalzi di temperatura e soprattutto il freddo: non dimentichiamo che i limoni non sopportano le temperature sotto i 10 gradi. Ma su questo noi abbiamo un potere alquanto limitato.

Solo nel caso in cui si abbia una pianta di limone da coltivare sul proprio terrazzo allora si può fare qualcosa, altrimenti, purtroppo, non si può agire contro la rigidità dell’inverno. Infine, ritornando alla nostra pianta da balcone, è importante che la stessa venga illuminata dalla luce del sole per almeno otto ore.

Lascia un commento


Impostazioni privacy