Perché il gatto starnutisce? 5 motivi inaspettati e forse poco noti

Ma come mai il gatto domestico qualche volta starnutisce? Ecco cosa c’è da sapere ed i 5 motivi inaspettato e probabilmente poco noti

Chi ha un gatto in casa sa bene che questo, senza alcun apparente motivo, starnutisce e qualche volta lo fa anche in modo ripetuto ma come mai? Ecco cosa c’è da sapere in merito e cosa poter fare.

gatto starnutisce
Informazione Oggi

Spesso può capitare di vedere i mici domestici starnutire. Questi sono davvero molto teneri quando lo fanno, ma è molto importante informarsi sulle motivazioni e capire quando è il caso di preoccuparsi: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Forse non tutti lo sanno, ma dietro lo starnuto di un micio vi sono alcune motivazioni che bisogna conoscere in modo da comprendere le differenze.

È importante comprendere che il micio ha un olfatto molto sviluppato e sensibile. Di conseguenza, un odore che magari per gli umani è impercettibile oppure gradevole, per il felino potrebbe essere insopportabile. E di conseguenza starnutisce. Tra i prodotti vi sono i detersivi che servono per pulire casa.

Insomma, bisogna fare attenzione anche a ciò che si utilizza proprio perché il gatto potrebbe poi essere infastidito.

Il primo motivo per cui il gatto domestico starnutisce la la polvere. Com’è noto, questo accade anche agli umani. La polvere, infatti, penetra nelle narici e provoca una sorta di prurito.

Di conseguenza, risulta essere molto importante tenere la propria abitazione ben pulita in modo da non provocare fastidio al micio ed anche a sé stessi.

Il gatto starnutisce: ecco alcune motivazioni e quando preoccuparsi

A proposito di gatti, questi felini domestici, qualche volta mordono il proprio amico umano, ma la motivazione non è quella che solitamente si pensa: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, il gatto domestico starnutisce per alcune motivazioni. Tra queste, come visto nel paragrafo precedente, vi è la polvere.

Potrebbe anche esservi la possibilità che nel naso del micio sia entrato un piccolo corpo estraneo. Di conseguenza, questa potrebbe essere la causa degli starnuti del micio. Per corpo estraneo si intende anche un pelo magari del micio stesso.

Un’altra motivazione potrebbe essere che i denti del micio sono infiammati. Questa problematica potrebbe raggiungere i seni nasali. Questo si trova dove l’osso della mascella ed il setto nasale coincidono.

Ciò potrebbe dunque portare un fastidio al micio che comincerà dunque a starnutire.

Infine, vi potrebbe essere un’infezione respiratoria. In questa casistica, però, è fondamentale consultare il proprio veterinario di fiducia. Questo saprà sicuramente comprendere l’origine degli starnuti e curarne la causa.

Lascia un commento


Impostazioni privacy