59+posti+per+Diplomati+e+Laureati%3A+ultimissime+opportunit%C3%A0
informazioneoggi
/2023/02/02/59-posti-per-diplomati-e-laureati-catania/amp/
Lavoro

59 posti per Diplomati e Laureati: ultimissime opportunità

Published by

Grazie a diversi bandi, ci sono 59 posti per Diplomati e Laureati, e opportunità per diverse figure professionali. Vediamo dove e come candidarsi.

Siamo in Sicilia, e più precisamente nella Città Metropolitana di Catania. Ecco quali sono le figure richieste, i requisiti da rispettare e come fare la domanda.

InformazioneOggi

La prima buona notizia è che i vincitori godranno di contratti a tempo pieno e indeterminato, e inoltre la scadenza è fissata al 27 febbraio 2023, quindi c’è tempo per prepararsi.

Un’altra buona notizia è che i bandi vogliono individuare diverse figure professionali tra funzionari, istruttori e operatori e sono richiesti sia diplomati che laureati. Scendiamo dunque nel dettaglio e vediamo tutti i bandi aperti e come fare la domanda.

59 posti per Diplomati e Laureati, i requisiti e come inviare la candidatura

Partiamo subito dal posto disponibile per la figura di n. 1 istruttore direttivo avvocato (Funzionario Avvocato) categoria D – posizione economica D1.

Al predetto concorso possono essere ammessi i soggetti in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione:

  • Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) ex D.M. n. 270/2004 OPPURE Laurea specialistica in Giurisprudenza (22/S) ex D.M. 509/1999 OPPURE Diploma di Laurea in Giurisprudenza (DL), vecchio ordinamento universitario;
  • Si richiede altresì l’abilitazione allo svolgimento della professione di Avvocato e iscrizione all’Albo.
  • I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, devono: godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
    avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

I candidati potranno inviare la domanda tramite PEC oppure a mezzo raccomandata, secondo le indicazioni presenti nel Bando Ufficiale pubblicato sul sito della Città Metropolitana di Catania. Tramite il medesimo link i candidati potranno visionare anche i successivi bandi.

Bando per istruttore direttivo informatico – funzionario informatico

Scopriamo adesso quali sono i requisiti richiesti per la figura di istruttore direttivo informatico, categoria D – posizione economica D1, per il quale è prevista l’assegnazione di n. 1 posto.

  • Laurea I livello (L), triennale, appartenente alle classi 09 Ingegneria dell’Informazione, 10 Ingegneria industriale, 25 Scienze e tecnologie fisiche, 26 Scienze e tecnologie informatiche, 32 Scienze matematiche, ai sensi del DM 509/99; L-8 Ingegneria dell’Informazione, L-9 Ingegneria industriale, L-30 Scienze e tecnologie fisiche, L-31
    Scienze e Tecnologie Informatiche, L-35 Scienze matematiche ai sensi del DM 270/04; ovvero Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in Informatica, Ingegneria elettronica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria gestionale, Fisica, Matematica, Ingegneria informatica, Scienze dell’informazione; ovvero Laurea
    specialistica (LS) appartenente alle classi 20/S Fisica, 23/S Informatica, 29/S Ingegneria dell’automazione, 30/S Ingegneria delle telecomunicazioni, 32/S Ingegneria elettronica, 34/S Ingegneria gestionale, 35/S Ingegneria informatica, 45/S Matematica, 50/S Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, 66/S Scienze dell’universo, 100/S Tecniche e metodi per la società dell’informazione; ovvero Laurea Magistrale (LM)
    appartenente alle classi LM-17 Fisica, LM-18 Informatica, LM-25 Ingegneria dell’automazione, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-32 Ingegneria informatica, LM-40 Matematica, LM-44 Modellistica matematicofisica per l’ingegneria, LM-58 Scienze dell’universo, LM-66 Sicurezza informatica, LM-91 Tecniche e
    metodi per la società dell’informazione; ovvero altra laurea per intervenuta equipollenza dopo l’indizione del bando, ai sensi delle norme vigenti.

Concorso per istruttore direttivo tecnico ambientale – funzionario tecnico ambientale

Per questa categoria è prevista l’assegnazione di n. 1 posto, nella categoria D – posizione economica D1. Vediamo quali sono i requisiti necessari.

  • I candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Laurea triennale ex D.M. 270/2004 nelle seguenti classi: L-7 Ingegneria civile ed ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia o Laurea ex D.M. 509/99 nelle seguenti classi:4-Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile, 8- Ingegneria civile e ambientale; o Diploma universitario (di durata triennale) ex L. 341/90, equiparato, ex D.I. 11/11/2011, ad una delle classi di laurea summenzionate L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura L-27 Scienze e tecnologie chimiche L- 13 Scienze Biologiche L -34 Scienze geologiche
  • laurea Magistrale ex D.M. 270/2004 nelle seguenti classi: LM-23 Ingegneria civile, ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale LM -60
    Scienze della natura LM -73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali LM -74 Scienze e tecnologie geologiche LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o laurea specialistica ex D.M. 509/1999 nelle classi 3/S Architettura del paesaggio, 4/S Architettura e ingegneria edile, 28/S Ingegneria civile, 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio, 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM -75 –Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio laurea in Tossicologia Ambientale
  • laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario ante D.M. 509/99 ingegneria per l’ambiente e il territorio e titoli equiparati ad una delle classi del nuovo ordinamento.

Bando per istruttore direttivo tecnico – funzionario tecnico

In questo caso ci sono n. 10 posti disponibili, con inquadramento sempre in categoria D – posizione economica D1. Ecco quali sono i requisiti richiesti.

  • Laurea Magistrale (LM- DM 270/2004) oppure Laurea Specialistica (LS- DM 509/1999)
    OPPURE Diploma di laurea (Vecchio Ordinamento) richiesti ai fini dell’iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Ingegneri o alla sezione A dell’Albo degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori territoriali, Conservatori dei beni architettonici e culturali o alla sezione A dell’Albo dei geologi o alla sezione A dell’Albo dei dottori agronomi e dottori forestali ovvero all’Albo degli Agrotecnici laureati. Il titolo di studio richiesto deve essere rilasciato da Università riconosciute a norma dell’ordinamento universitario italiano; Laurea triennale in materia ingegneristica civile ed architettonica.

Concorso per i istruttore direttivo amministrativo – funzionario amministrativo

Per la suddetta figura professionale sono previsti n. 4 posti, e l’inquadramento sempre in categoria D – posizione economica D1. Di seguito i requisiti richiesti.

  • diploma di Laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche o in Economia e Commercio, o lauree equipollenti dichiarate tali da disposizioni legislative. (Le Lauree richieste devono essere state conseguite con il vecchio ordinamento degli studi universitari oppure con omologhe Lauree Specialistiche o di secondo livello secondo le disposizioni del nuovo ordinamento universitario);
  • Lauree triennali in materia giuridica, economica, sociologia, scienze della politica.

Bando per  istruttore direttivo contabile – funzionario contabile

I candidati aspiranti possono contare sulla disponibilità di n. 4 posti anche per la suddetta professione, sempre in categoria D – posizione economica D1. I requisiti richiesti sono i seguenti.

  • Laurea in Economia Aziendale, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia e Commercio, Economia e Finanza, Economia Politica; oppure laurea specialistica appartenente alle classi: 84/S Scienze Economico-Aziendali, 64/S Scienze dell’economia, 19/S Finanza; altresì, LAUREA MAGISTRALE appartenente alle classi: LM-56 Scienze dell’economia, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-16 Finanza; infine, LAUREA TRIENNALE in materia economica, finanziaria, scienze dell’amministrazione.

Concorso per istruttore amministrativo

Ecco quali sono i requisiti richiesti per inoltrare la domanda per la figura professionale di istruttore amministrativo – categoria C – posizione economica C1. Sono previsti n. 13 posti.

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
  • I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, devono: godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
    avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Bando per istruttore tecnico

14 i posti disponibili per la figura di istruttore tecnico – categoria C – posizione economica C1. Di seguito i requisiti richiesti.

  • diploma di geometra (previgente ordinamento) oppure del diploma di istituto tecnico settore tecnologico indirizzo costruzioni ambiente e territorio (nuovo ordinamento).

Concorso per istruttore informatico

I requisiti per l’ammissione per n. 2 posti di  istruttore informaticocategoria C – posizione economica C1 sono i seguenti.

  • diploma di maturità quinquennale di istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico, diploma istituto tecnico commerciale ad indirizzo commerciale e programmatori o diploma di maturità scientifica indirizzo scienze applicate o diploma ad essi equipollente con specifica ed evidente attinenza all’ambito matematico e informatico;
  • oppure qualsiasi diploma di maturità quinquennale accompagnato da Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS e riconosciuto dal MIUR, afferente al settore tecnico-informatico.

Bando per istruttore contabile

Sono 2 i posti disponibili per la figura di istruttore contabile – categoria C – posizione economica C1. Ecco i requisiti richiesti.

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale di ragioniere o perito commerciale.

Concorso per operatori servizio amministrativo

N. 3 posti disponibili per la figura di operatore servizio amministrativo (operatori esperti servizio amministrativo) – categoria B3 – posizione economica B3. I requisiti richiesti sono:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Tutti i candidati possono trovare maggiori informazioni e le modalità per fare la domanda all’interno del sito ufficiale della Città Metropolitana di Catania.

Published by

Recent Posts

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

9 ore ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

1 giorno ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

2 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

3 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

4 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

5 giorni ago