Mutuo: si potrà passare da variabile a fisso grazie alla manovra finanziaria che pochi conoscono

I tassi del mutuo nel 2022 sono aumentati mettendo in ginocchio coloro che cercano una casa in cui abitare ma con la manovra finanziaria si cambia.

La Banca centrale europea (BCE) rende noto che i tassi aumenteranno ancora e di conseguenza anche i tassi dei mutui.

mutuo
InformazioneOggi

Temendo un effetto domino che ricadrà sulle fasce deboli della popolazione sono molti i cittadini preoccupati. Per fortuna il comma 322 della legge di Bilancio 2023 rende note le condizioni per rinegoziare i mutui ipotecari con la possibilità di applicare tassi fissi sostituendo quelli variabili per tutta la durata del contratto. I dettagli.

Mutuo: si potrà passare da variabile a fisso grazie alla manovra finanziaria

Il governo Meloni recupera una vecchia norma per rinegoziare i mutui ipotecari sostituendo i tassi fissi ai tassi variabili. In effetti, visto il contesto economico poco stabile in cui viviamo i tassi fissi risultano essere più convenienti di quelli variabili. Si tratta, quindi, di una norma salva risparmio che però sarà introdotta a determinate condizioni.

Per prima di tutto il richiedente dovrà possedere un ISEE fino a 35mila euro e poi richiesto un mutuo inferiore a 200mila euro per l’acquisto della prima casa. Infine, non deve aver mai tardato i pagamenti delle rate. Si potrà anche concordare un aumento di massimo 5 anni del piano mutuo purché la durata residua sia minore dei 25 anni.

Il passaggio da mutuo fisso a quello variabile serve soprattutto alle famiglie per contrastare gli aumenti annunciati dalla BCE e previsti nei prossimi mesi. Le banche non potranno rifiutare la rinegoziazione del mutuo, se il richiedente sarà in possesso di tutti i requisiti.

Il nuovo tasso si calcola in questo modo: si somma allo spread previsto in origine dal contratto di mutuo (che corrisponde al guadagno della banca) il minore tra l’indice bancario IRS a 10 anni e il l’IRS pari alla durata del mutuo.

Infine, ricordiamo che la rinegoziazione del mutuo da variabile a fisso deve essere richiesta obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2023.

Lascia un commento


Impostazioni privacy