Congelato o surgelato, c’è differenza? Il modo migliore per conservare gli alimenti

Spesso ci si potrebbe chiedere se vi è una differenza tra surgelato e congelato, anche perché di solito sono usati come sinonimi: ecco cosa c’è da sapere

Di sovente le parole surgelato e congelato sono utilizzati come sinonimi, ma c’è una differenza? Ecco cosa c’è da sapere in merito e la risposta inaspettata.

surgelato congelato differenza
Informazione Oggi

Chi cucina spesso ed ha una passione per questa pratica sa benissimo che non è proprio semplice. Spesso, però, anche chi è molto attento agli alimenti che porta in tavola potrebbe avere la necessità di fare in fretta.

Ed è proprio per questo motivo che, qualche volta, si utilizzano i surgelati. In questo modo, vi è la possibilità di servire una gustosa pietanza utilizzando la metà del tempo.

Quando si surgela un alimento si consente di conservare il cibo per un tempo maggiormente lungo. Ma soprattutto, non vi è la perdita delle diverse proprietà organolettiche.

Chiaramente, vi sono alcuni metodi che consentono di conservare i cibi nel modo più giusto ed opportuno.

Differenza tra surgelato o congelato? Ecco cosa c’è da sapere

A proposito di conservazione degli alimenti, come si conservano nel modo più giusto le patate? Ecco cosa c’è da sapere in merito e gli errori da non fare.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi è una reale differenza tra surgelato e congelato? In realtà si anche se, qualche volta, questi due termini sono utilizzati come sinonimi.

Entrambi i metodi sono utilizzati per conservare gli alimenti, ma funzionano in modi diversi. In primo luogo, la prima differenza da fare sta nella velocità con cui i due fenomeni avvengono.

Quando si congela un alimento questo viene sottoposto ad una temperatura che può variare tra i meno sette gradi ed i meno dodici gradi. Se la temperatura è più bassa gli alimenti si conserveranno per un tempo maggiore.

Per quanto riguarda i surgelati, questo metodo solitamente è adoperato dalle industrie, e la temperatura utilizzata può arrivare fino a meno diciotto gradi in un tempo ridottissimo.

Infatti, come forse è noto, se un alimento si congela in modo lento vi può essere la formazione di cristalli di ghiaccio. Di conseguenza, le proprietà degli alimenti potrebbero risultare alterate.

Se, invece, gli alimenti si surgelano in modo molto veloce allora si formeranno dei cristalli di ghiaccio, ma questi saranno molto piccolo. Quindi, le proprietà dei cibi non subiranno alterazione.

I surgelati

Quando ci si reca al supermercato, di solito, gli alimenti nel freezer sono stati surgelati così da mantenere le proprietà degli alimenti. È però molto importante conservare i cibi nella giusta maniera anche dopo averli presi dal freezer del supermercato.

In modo particole, è fondamentale che i cibi non si scongelino altrimenti i batteri potrebbero proliferare.

Ricapitolando, l’alimento surgelato è velocemente ‘raffreddato’ ad un temperatura che arriva più o meno a meno diciotto gradi. Il freezer che solitamente si trovano nelle abitazioni, in modo particolare quelli acquistati di recente, riescono a raggiungere tale temperatura.

È però molto importante che gli alimenti surgelati restino tali quando si esce dal negozio e si arriva a casa. Infatti, se tali cibi si scongelano potrebbero alterarsi sia le proprietà che il sapore di questi.

Per far si che tali alimenti restino ben surgelati è molto importante prendere tali alimenti al termine della spesa. Magari vi è la possibilità di sceglierli ed in seguito, prima di recarsi alla cassa, prenderli dal freezer.

Poi vi è la possibilità di conservare gli alimenti, mentre si torna a casa, in una borsa termica. In questo modo, gli alimenti resteranno surgelati per più tempo. Una volta arrivati nel proprio appartamento è importante, prima di sistemare il resto della spesa, prendere gli alimenti surgelati e riporli in freezer.

Attenzione, però, perché questo elettrodomestico ha un vano apposito per la conservazione degli alimenti appena comperati. I cibi, infatti, riposti nell’apposito vano, raggiungerebbero in maniera più veloce una temperatura bassa.

Se è possibile, è preferibile evitare che i nuovi cibi entrino in contatto con quelli già presenti. È preferibile evitare l’eliminazione delle confezioni almeno fino a quando gli alimenti portati a casa non raggiungano la giusta temperatura. Chiaramente, è molto importante tenere ben presente la scadenza dei cibi.

Congelato e surgelato – differenza: quanto tempo si possono conservare i surgelati?

Proprio come tutti gli altri alimenti, anche quelli che si conservano in freezer scadono. Chiaramente questi cibi hanno una durata maggiore rispetto a quelli non surgelati, ma hanno comunque una data di scadenza perché soggetti a deterioramento.

Qualsiasi cibo surgelato presenta una scadenza. Questa può essere trovata sulla confezione e chiaramente è necessario regolarsi proprio sulla base di questa per consumare gli alimenti.

Inoltre, bisogna capire anche quanto è potente il freezer che si ha in casa per comprendere quanto allungo gli alimenti possono essere conservati.

Per quanto concerne i freezer con tre o quattro stelle, questi elettrodomestici possono tranquillamente mantenere bene il cibo surgelato. Questo vuol dire che la scadenza presente sulla confezione è quella a cui affidarsi.

Se l’elettrodomestico ha due stelle allora è possibile conservare gli alimenti al max un mese. Chiaramente se sulla confezione vi è una data più breve è necessario affidarsi a questa.

Se l’elettrodomestico ha una stella allora l’alimento surgelato può restare in freezer per più o meno 1 settimana. È possibile trovare tutte le indicazioni in merito dentro il freezer.

Altre indicazioni

Come spiegato in precedenza, molto importanti risultano essere le temperature dei freezer e le date di scadenza degli alimenti. Ma in realtà non sono le uniche due cose a cui prestare attenzione.

In primo luogo è molto importante scegliere un recipiente adeguato per conservare il cibo. Quando si vuole fare spazio all’interno del freezer, e quindi gettare via la confezione dell’alimento, è importante riporre i cibi in recipienti in alluminio.

Così facendo si riuscirà ad evitare che dal freezer vengano fuori odori poco gradevoli ed anche perché i recipienti fanno da barriera tra il ghiaccio e gli alimenti.

Di fondamentale importanza è sapere che gli alimenti scongelati non vanno messi nuovamente in freezer. Se i cibi stanno fuori dal congelatore per più di trenta minuti questi cominciano a deteriorarsi. Di conseguenza, i batteri possono proliferare.

L’alimento potrebbe essere riposto in frigo. Il consumo di questo deve avvenire al massimo entro il giorno successivo.

Molto importante è anche tenere pulito il freezer. Spesso, infatti, si può creare troppo ghiaccio e tale fenomeno non permette di tenere i cibi ben conservati.

Per comprendere se un alimento è stato surgelato in modo adeguato è possibile affidarsi ad alcuni semplici indizi. Solitamente, se un alimento è stato scongelato e poi congelato nuovamente, sulla busta esterna vi uno strato di ghiaccio.

In più vi è la possibilità che i cibi si siano ‘messi insieme’ formando un blocco più grosso. Insomma, bisogna prestare attenzione e seguire qualche piccolo consiglio.

Lascia un commento


Impostazioni privacy