Riportiamo un richiamo da Carrefour, che avvisa i consumatori di un prodotto potenzialmente pericoloso per la salute.
In questo caso non si tratta di un alimento ma di un utensile, e più precisamente di un certo tipo di Tagliere in legno.
In linea generale, utensili come mestoli e taglieri in legno non sono propriamente sicuri. O meglio, bisogna sapere come pulirli e disinfettarli. Ciò a causa della natura stessa del materiale, che tende ad accumulare e a diffondere muffe, batteri e funghi.
Il pericolo annunciato da Carrefour, però, è di diverso tipo. Sembra che usando il modello di tagliere in Bambù si possa venire a contatto col Piombo. Il Piombo è un metallo pesante notoriamente nocivo per la salute dell’uomo, soprattutto se vi è un contatto prolungato.
Fortunatamente, in Europa e nel Nord America il Piombo è vietato per la realizzazione di alcuni prodotti (come ad esempio benzina, vernici o smalti). Ma possiamo trovare il metallo pesante in prodotti che arrivano dai Paesi Extraeuropei. A rischio articoli di bigiotteria, giocattoli, utensili, ceramiche e coloranti, e persino cosmetici.
Se contamina il sangue, il Piombo può scatenare diversi problemi, che vanno dalla cefalea ai disturbi comportamentali, ma anche coliche, anemia, dolori articolari e lesioni irreversibili agli organi.
Riportiamo la segnalazione divulgata dalla catena di supermercati Carrefour. Tra i prodotti col suo marchio, Carrefour Home, c’è un tagliere in Bambù. Secondo l’avviso di allerta, in caso di utilizzo del tagliere insieme ad alimenti caldi “potrebbe verificarsi una migrazione di piombo oltre i limiti consentiti“.
I lotti interessati dal richiamo sono i seguenti:
Chi ha acquistato un tagliere tra i prodotti sopra indicati è invitato a non utilizzarlo, e a riportarlo in negozio. Riceverà un rimborso, come disposizioni di Legge, anche senza presentare lo scontrino.
Carrefour ha messo a disposizione dei consumatori anche un Numero Verde, per chi desiderasse maggiori informazioni: 800 650650
Questo è l'elettrodomestico più energivoro che hai in casa: attenzione alla bolletta. Con le giornate…
Molte famiglie stanno già pianificando l'acquisto, ma c'è un dettaglio che potrebbe cambiare tutto. Negli…
Brutte notizie per tantissimi pensionati: da metà settembre dovranno dire addio alle prestazioni se non…
Modello RED, i contribuenti hanno l'obbligo di indicare tutti i redditi inclusi gli interessi dei…
Molti ignorano questi dettagli quotidiani, eppure potrebbero fare la differenza per la sicurezza della tua…
Il MEF ha comunicato un'importante variazione del calendario delle aste di BOT e BTP di…