Latte e miele, ottimi alleati per la salute: i benefici sono incredibili

Spesso si parla dei tanti benefici che possono avere latte e miele sull’organismo, ma alcuni sono poco noti: ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il latte ed il miele possono essere degli ottimi alleati per l’organismo umano, ma forse non si conoscono fino in fondo tutte le proprietà di questi alimenti: ecco cosa c’è da sapere in merito.

latte miele
Informazione Oggi

Sono davvero tanti gli ingredienti che possono dare molti benefici all’organismo e tra questi vi sono il latte caldo insieme al miele. Questi potrebbero aiutare a far diminuire il dolore alla pancia ed in questo periodo influenzale, possono essere alleati per alleviare la tosse.

Inoltre, questi due semplici ingredienti possono essere davvero utili per conciliare il sonno. Il latte, in primo luogo, viene dato principalmente ai piccolo proprio grazie ai tanti nutrienti contenuti al suo interno.

Solitamente, quello più utilizzato è quello di vaccino. In giro, però, da qualche tempo si può trovare anche quello prodotto dalle pecore e dalle capre. Il primo latte citato ha diverse proteine al suo interno, zucchero e grasso. Inoltre, risulta essere una buona fonte di calcio e fosforo.

Non solo anche le vitamine del gruppo D sono presenti ed anche il potassio ed il selenio. Per quanto concerne il miele, invece, questo alimento è una fonte importante di zucchero. Inoltre, può essere un buon antinfiammatorio ed è anche ricco di polifenoli.

I due ingredienti messi insieme possono avere: antiossidanti, possono essere antinfiammatori ed emollienti. E non solo, infatti, vi sono anche proprietà cicatrizzanti e antitrombotiche.

Latte e miele: tanti benefici per l’organismo

Spesso ci si chiede se sia meglio consumare lo zucchero bianco oppure quello di canna, ma cosa c’è da sapere sulla differenza? La risposta forse non è proprio così scontata.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come anticipato, questi ingredienti se consumati insieme possono essere utili per conciliare il sonno soprattutto se dato ai più piccoli.

Questo, infatti, consenti il rilassamento e quindi il sonno ne beneficerà. Questi ingredienti potrebbero anche abbassare la pressione del sangue così da migliorare la salute del cuore. Pare che questi due alimenti possano anche abbassare il rischio di incorrere in alcune patologie come ictus ed infarto.

Questi, inoltre, diminuirebbe anche il colesterolo cattivo ed i trigliceridi. Il latte, inoltre, è ricco di calcio e di conseguenza migliora la denti ed ossa. In più questo è ricco di potassio e magnesio.

Di conseguenza, questo alimento potrebbe dunque consentire la prevenzione della perdita della densità delle ossa che, solitamente, avviene in tarda età. Per quanto concerne il miele, invece, è ricco di antiossidanti e potrebbe essere un buon antinfiammatorio.

Il latte ed il miele potrebbero essere davvero degli ottimi alleati per alleviare la sintomatologia dell’influenza. Tra i sintomi vi è la tosse ed il dolore alla gola.

Inoltre, vi potrebbe anche essere la possibilità di avere alcuni miglioramenti inerenti all’intestino grazie alle proprietà emollienti ed anche a quella lenitiva.

Latte e miele: a cosa fare attenzione?

Tali alimenti, come visto, hanno diverse proprietà ma non tutte le persone possono utilizzarli. In modo particolare, i soggetti che hanno intolleranze al lattosio o anche alle proteine di questo alimento.

Nelle persone con intolleranza, infatti, questo alimento potrebbe far sorgere alcuni problemi. Tra questi vi è la diarrea e la pancia gonfia. Chi, invece, è allergico potrebbe presentare vomito, orticaria e altri sintomi.

I soggetti che invece sono stati affetti oppure sono affetti da acne potrebbero dover evitare tale alimento. Questo perché, pare, che questo peggiori la condizione della cute.

Un mito da sfatare è che quando si è raffreddati tale alimento non può consumare. Alcuni soggetti riportano che se consumato il catarro aumenti. Questo, però, potrebbe essere dato dal contenuto di grasso all’interno del latte.

Inoltre, spesso si pensa che questi due ingredienti possano favorire l’aumento di peso. In realtà, non sono gli alimenti in sé a far ingrassare ma il peso può aumentare per diverse cause, infatti, è importante avere una dieta bilanciata.

Il miele, invece, dovrebbe essere evitato dai più piccoli. Questo perché tale alimento contiene alcuni batteri. La presenza di questi potrebbe far insorgere il botulismo.

Inoltre, se il miele viene riscaldato molto si potrebbe formare il idrossimetilfurfurale. Tale composto potrebbe risultare sia benefica che non. Infatti, risulterebbe essere tossica e mutagena. Al tempo stesso, però, può risultare antiossidante ed ha anche un’azione antinfiammatoria.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy