La dieta mediterranea è il regime alimentare migliore al mondo del 2023 secondo la classifica elaborata dal U.S News World’s Report’s, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori.
Si tratta quindi di una classifica imparziale che ha redatto e confrontato i benefici delle numerose diete presenti oggi nel mondo compresa quella vegetariana e vegana.
La dieta mediterranea si è classificata così migliore dieta al mondo davanti alla dash e alla dieta flessibile detta anche flexariana. Lo rende noto la Coldiretti sulla base dei test che ne hanno riconosciuto sia i benefici per la salute che la facilità di reperimento e assunzione degli alimenti.
La dieta mediterranea è dal 2010 patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco ed è fondata principalmente su consumo di: pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e vino con le giuste combinazioni e quantità. Questo regime alimentare molto diffuso nel nostro Paese ha vinto la sfida tra 24 diverse alternative ottenendo un punteggio di 4,6 su 5.
Quali sono i vantaggi? In sintesi è una dieta facile da seguire, adatta a tutte le età che incoraggia con l’uso di alimenti di base un consumo moderato di grassi sani, come l’olio d’oliva, e scoraggia i grassi malsani, come quelli saturi.
La dieta mediterranea, continua la Coldiretti, è salutare per il cuore ed è stata associata a una riduzione della pressione sanguigna, del colesterolo e del peso corporeo, nonché a migliori risultati di salute cardiovascolare e tassi inferiori di malattie cardiache e ictus. L’abbondanza di frutti di mare ricchi di nutrienti, noci, semi, olio extravergine, fagioli, verdure a foglia verde e cereali integrali nella dieta mediterranea vanta anche molti benefici per il cervello. Gli antociani in bacche, vino e cavolo rosso sono considerati particolarmente benefici per la salute.
L’approccio alimentare della dieta mediterranea è così favorevole alla nostra salute che i suoi elementi sono contenuti anche nella seconda e terza classificata tra le migliori diete al mondo.
La seconda che si chiama DASH, è l‘acronimo inglese di Dietary Approaches to Stop Hypertension. Si tratta quindi di una dieta creata per contrastare l’ipertensione. È un regime alimentare quindi che riduce la pressione sanguigna a basso contenuto di grassi e sodio.
Si tratta di una variante della dieta mediterranea che concentra la sua azione tramite alcuni alimenti; La dieta Dash impone di eliminare alcol e sale ma anche carne rossa formaggi, prodotti confezionati e dolci. Promuove invece pesce e frutta secca oleosa ricchi di potassio, calcio, magnesio e acidi grassi omega 3.
La terza classificata invece, la dieta flexariana, è una dieta vegetariana flessibile, nel senso che pur privilegiando il consumo di alimenti vegetali, non esclude carne e pesce, invitando a consumarli con moderazione.
Tra le diete dedicate in ambito terapeutico c’è ne sono altre come ad esempio la quarta classificata; è la dieta mind che previene e riduce il declino cognitivo e quinta classificata la dieta Tlc (Therapeutic Lifestyle Changes) con l’obiettivo di ridurre il colesterolo.
Un semplice controllo al bancomat può proteggerti dalle frodi finanziarie. Ti basta solo toccare queste…
Scopri una nuova funzionalità del router Wi-Fi per monitorare la tua casa in modo innovativo.…
Libretto di risparmio cointestato e successione ereditaria, un caso comune apparentemente semplice che si è…
Botta e risposta tra Trump e Medvedev. La Russia potrebbe entrare in conflitto con gli…
Il pharming minaccia la sicurezza digitale agendo silenziosamente, senza lasciare tracce evidenti. Ma ecco come…
Il Governo ha modificato i requisiti per l'erogazione dell'Assegno di Inclusione, aumentando importo e destinatari.…