Perché i gatti ti fissano? Il motivo non è solo uno

Chi ha in casa dei gatti sa benissimo che questi fissano spesso il loro amico umano, ma perché lo fanno? Il motivo non è uno solo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i gatti spesso fissano il loro amico umano ma come mai lo fanno? Ecco cosa c’è da sapere in merito ed i possibili motivi di tale comportamento.

gatti fissano
Informazione Oggi

Sui gatti si dicono tantissime cose, queste vanno da leggende fino alle interpretazioni più varie di alcuni comportamenti. Una delle motivazioni delle diverse leggende probabilmente risiede negli occhi di questi felini.

Gli occhi del gatto sono davvero molto particolari, spesso possono apparire ipnotici. Questi, infatti, possono suscitare negli umani sentimenti contrastanti che vanno dalla fascinazione all’inquietudine.

Anzitutto, vi è la necessità di comprendere che bisogna cambiare prospettiva se si vogliono realmente comprendere alcuni comportamenti del felino domestico. Bisognerebbe, infatti, guardare l’ambiente con gli occhi del gatto.

Spesso, infatti, può accadere che alcune situazioni, per gli umani bizzarre, potrebbero apparire del tutto normali per i felini.

Risulta quindi essere necessario, per comprendere perché i gatti fissano il loro amico umano, sapere in modo più approfondito alcune peculiarità di questo animale.

Questi felini chiudono ed aprono le palpebre davvero pochissimo se rapportato a ciò che invece fa un umano. Di conseguenza, l’occhio del micio resta gran parte del tempo aperto e fisso.

Inoltre, i mici risultano essere animali molto curiosi. Di conseguenza, il comportamento umano potrebbe incuriosirlo e questo lo porta a guardare i movimenti del suo amico bipede.

Quando questo fissa gli umani, anche se ad un occhio poco attento tale comportamento potrebbe apparire minaccioso, in realtà non è così. Spesso, questi sono incuriositi. Bisogna ricordare, infatti, che se agli umani i comportamenti del gatto sembrano strani, probabilmente questo è vero anche al contrario.

I gatti non parlano la stessa lingua dei loro amici domestici e gli occhio potrebbero essere un buon metodo per comunicare. In questo modo, infatti, i mici domestici trasmettono le proprie emozioni.

Gatti, perché fissano il loro amico umano? Le possibili interpretazioni

A proposito di gatti, chi ne ha uno in casa ha sicuramente notato che questi amano addormentarsi sul proprio amico umano, ma perché? Le interpretazioni sono diverse: ecco cosa c’è da sapere in merito su tale comportamento.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, i gatti fissano il loro amico umano tra le possibili interpretazioni vi è che questi si sentono tranquilli e sicuri.

Potrebbe, però, anche trattarsi di un modo per far comprendere l’importanza che ha il suo amico umano ed anche la necessità nei suoi confronti. Di conseguenza, se il micio fissa un umano, questo non dovrebbe avere paura, ma sentirsi speciale.

Vi sono però alcune motivazioni più specifiche che spiegherebbero tale comportamento: ecco cosa c’è da sapere.

Una di queste è inerente ad un bisogno. Vale a dire che il gatto fissa il suo amico umano perché necessità di qualcosa. Dal momento che questi non hanno un linguaggio uguale a quello degli esseri umani devono necessariamente inventarsi altro.

Se il gatto si comporta in questo modo, allora è importante dare un’occhiata ai vari oggetti che riguardano l’animale. Quindi controllare se la lettiera è pulita. Se l’acqua è abbastanza e se ha i croccantini nella ciotola.

I gatti sono molto curiosi. Quindi una possibile interpretazione del comportamento in questione potrebbe essere che semplicemente stia fissando il proprio amico umano per curiosità.

Ad esempio se si fanno cose che non rientrano nella routine, l’animale potrebbe incuriosirsi e fissare il proprio amico.

Altre interpretazioni

Un’altra possibile interpretazione è l’imposizione. Potrebbe capitare che questo venga sgridato e fissando il suo amico umano vuole imporsi. Solitamente, questo comportamento viene messo in atto quando il micio ha a che fare con altri gatti. Un consiglio utile potrebbe essere quello di evitare di guardarlo intensamente soprattutto se tale atteggiamento è accompagnato da altro.

Oppure, il gatto vuole semplicemente far capire al suo amico umano l’affetto che prova nei suoi confronti. Se il micio fissa con insistenza il suo amico bipede potrebbe essere una dimostrazione che questo sta bene in compagnia dell’umano.

Infine, se le pupille dell’animale risultano più dilatate del solito allora questo potrebbe avere paura. Insomma, le interpretazioni sono molte e qualche volta si può comprendere qualcosa in più contestualizzando il comportamento.

Lascia un commento


Impostazioni privacy