La giusta posizione e l’inclinazione dei pannelli solari sono fattori molto importante nella resa dell’impianto fotovoltaico.
Per prima cosa, però, cerchiamo di capire cosa si intende per posizione e inclinazione? Con il termine posizione si intende la collocazione del pannello solare rispetto ai punti cardinali.
Invece, l’inclinazione serve per decidere in che misura il pannello deve essere perpendicolare rispetto al suolo e alla latitudine. Tutto per assicurare un rendimento ottimale dell’impianto fotovoltaico. A tal proposito, funziona lo stesso con il cielo coperto? La risposta è rassicurante.
Che siano installati sul balcone oppure su un tetto l’orientamento (ovvero il posizionamento) ottimale è verso Sud; in caso contrario, il rendimento dell’impianto fotovoltaico perderebbe efficienza. In questo caso, si potrebbe orientare il pannello di 45 gradi verso Sud-Ovest oppure Sud-Est. La perdita di rendimento sarebbe solo del 2%.
Inoltre, un impianto avrà un rendimento più alto se i raggi del sole colpiscono le celle dei pannelli perpendicolarmente. Però non sempre è possibile a causa della posizione del sole che cambia durante la giornata e l’anno. Ovviamente, l’inclinazione ottimale non sempre può essere garantita perché si basa anche sulla posizione dei pannelli.
Comunque sia, qualora si installassero su un tetto per avere una massima efficienza questo dovrebbe avere una inclinazione di 30 oppure 35 gradi. Con questa inclinazione si sfrutta la luce del sole durante tutto l’anno.
Però sono possibili anche altre due inclinazioni dei pannelli:
Si capisce che l’impianto ottimale è anche quello che ha i pannelli che si possono orientare o inclinare per usufruire della luce del sole per tutto l’anno. Questa tipologia di impianto si chiama inseguitori solari e avendo strutture particolarmente complesse sono utilizzati esclusivamente nei parchi solari. In questo caso, si produce energia elettrica da immettere nella rete e non per uso domestico.
Può sembrare banale ricordare che l’impianto fotovoltaico aumenta la sua efficienza se i pannelli sono posizionati in luoghi privi di ombra. Infine, è importante anche eliminare sporco, polvere e foglie; infatti, una manutenzione periodica dei pannelli solari serve ad aumentare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…