Impianto fotovoltaico funziona lo stesso con il cielo coperto? La risposta è rassicurante

L’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica è molto diffuso perché potrebbe far risparmiare sulle bollette.

I costi di installazione possono però essere alti così come il mantenimento e la pulizia dei pannelli. In realtà, la convenienza si riesce a scoprire solo qualche anno dopo.

impianto fotovoltaico
Canva

Nel frattempo, però, si può risparmiare sulle bollette e salvaguardare il pianeta. Tante sono le domande che si pongono i nuovi futuri proprietari di un impianto fotovoltaico. Tra queste se funziona anche quando il cielo è coperto.

Impianto fotovoltaico funziona lo stesso con il cielo coperto? La domanda che si pongono in molti

Come oramai tutti sanno i pannelli solari possono essere di due tipi: termici e fotovoltaici. I primi catturano i raggi del sole per produrre acqua calda da utilizzare per i sanitari e per il riscaldamento.

La seconda tipologia farà parte dell’impianto fotovoltaico e in questo caso i raggi del sole assorbiti dai pannelli è trasformata in energia elettrica. Energia che può essere sfruttata per gli elettrodomestici e i dispositivi elettrici. Dipende dal numero dei pannelli e dalla quantità di energia prodotta dagli stessi.

Ma la domanda che si pongono in molti è questa: in caso di cielo coperto o durante i mesi invernali l’impianto funziona lo stesso?

La risposta è positiva perché le celle contenute nei pannelli fotovoltaici riescono a produrre energia anche nelle giornate nuvolose. Ovviamente la resa dell’impianto fotovoltaico sarà più bassa rispetto al rendimento normale (di solito intorno all’80%); infatti, si aggira solo tra il 25 e il 30 per cento.

Anche se i modelli di nuova generazione potrebbero avere la stessa resa anche con il cielo coperto, ma in questo caso i costi sarebbero più alti.

Però, la stagione in cui l’impianto fotovoltaico funziona meglio non è l’estate come in molti pensano, ma la primavera. Infatti, durate il periodo estivo le temperature troppo altre potrebbero surriscaldare l’impianto e il rendimento dei pannelli sarebbe più basso. Quindi, l’impianto fotovoltaico funziona meglio con temperature intorno ai 25 gradi centigradi.

Alcuni pensano che durante il periodo invernale i pannelli possono rovinarsi. Ciò non è del tutto vero, anzi la pioggia e la neve sono utili come pulizia periodico dell’impianto.

Insomma, anche se il cielo è coperto l’impianto funzionerà in modo adeguato producendo energia elettrica. Tutto però dipenderà anche dalla qualità, dalla posizione e dall’inclinazione dei pannelli inseriti nell’impianto fotovoltaico.

Lascia un commento


Impostazioni privacy