Due uova al giorno e togli il medico di torno: come possono aiutare la nostra salute?

Mangiare due uova al giorno potrebbe migliorare tanti aspetti della nostra salute: dai capelli alla vista passando per la pelle. E non solo!

La salute, come sempre viene dimostrato, può migliorare o peggiorare in base a quello che decidiamo di consumare. E, spesso, le cose più semplici, e meno ricercate, hanno importanti e positivi risvolti su di noi.

due uova
InformazioneOggi – Uova

In questo articolo vogliamo parlare di un alimento che di certo non manca mai sulla tavola degli italiani. Sicuramente, almeno una o due volte a settimana, c’è chi consuma le uova, a prescindere dalla tipologia di cottura. Tuttavia, a noi non interessa tanto capire da cosa sia composto un uovo, ma come due uova, consumate spesso, possano apportare benefici a molti aspetti della nostra salute. E, dobbiamo ammettere, che questa scoperta non è un merito dei moderni scienziati, ma delle popolazioni che ci hanno preceduto.

Ad esempio, come ci racconta Diodoro Siculo, un antico storico greco, le uova erano consumate molto nell’Antico Egitto. Addirittura, non solo si allevavano polli, ma fu realizzato un sistema per l’incubazione delle uova stesse. L’uovo di gallina fu particolarmente apprezzato in Grecia, dove il medico Galeno sosteneva che dovesse essere consumato soprattutto dagli anziani tutti i giorni. Infine, i romani adoravano deliziarsi con pane, uova, vino e olive prima della cena.

Beh, dopo aver viaggiato un po’ nel tempo, possiamo dare un’occhiata ad altri aspetti che influenzano la nostra salute. Ad esempio, un recente studio, condotto in Austria, ha dimostrato come le temperature fredde e quelle calde siano responsabili di alcune malattie cardiovascolari. Più che a noi stessi, invece, il caffè nelle cialde nuoce gravemente alla salute dell’ambiente: ecco, dunque, la soluzione green da adottare. Detto questo, concentriamoci sulle nostre due uova.

Tutti i benefici che non ti aspettavi sul consumo di due uova di gallina

Senza girarci troppo intorno, scopriamo subito le carte. Consumare due uova al giorno dà un grande scossa di energia al nostro corpo per via dei grassi sani e delle proteine che le uova hanno al loro interno. Quindi, questo sicuramente fungerà da serbatoio a cui attingere per tutte le attività da svolgere in giornata. Le uova sono anche delle eccellenti alleate in fatto di memoria, grazie alla colina, un amminoacido importantissimo per il nostro sistema nervoso. Infatti, lo stesso fa da stimolo per le funzioni cerebrali, ma migliora anche il fegato e riduce il colesterolo cattivo.

Le due uova che decidiamo di consumare posseggono anche la vitamina D, fondamentale per le ossa e per i denti per la presenza di calcio. Inoltre, le proteine di un simile alimento, giovano anche ai muscoli. Anche la vista può beneficiare dall’assunzione di due uova. Questo per via della presenza della vitamina A, ma anche della luteina, con la quale si previene la cataratta e la degenerazione dell’occhio.

In Canada, presso l’Università Alberta, dei ricercatori hanno dimostrato come l’assunzione di due uova al giorno possa prevenire di molto l’incontro di malattie cardiovascolari. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di antiossidanti nelle uova. Infine, la biotina, presente nelle uova, evita la caduta dei capelli e la possibile generazione di dermatite. In tal caso, coloro che lavorano per evitare tutto questo sono gli amminoacidi presenti nell’albume dell’uovo. Questi stimolano il processo di collagene, così da avere una pelle sempre giovane.

Altre informazioni interessanti

Dopo aver illustrato i principali benefici di due uova al giorno, conosciamo più da vicino altri aspetti delle stesse. Le uova sono composte da proteine, da calcio, iodio, selenio, vitamine B, A, D ed E, e dalla colina. Alcune ricerche hanno sottolineato come gli esseri umani possano consumare anche tre uova al giorno senza danneggiare la propria salute.

Addirittura, nel 2018, un’indagine scientifica dimostrò come mangiare tale alimento tutti i giorni potesse solo farci bene. Scendendo più nel dettaglio, veniva detto che le uova fossero benefiche per il cuore e per la circolazione del sangue. Inoltre, si riusciva a controllare anche i grassi presenti in quest’ultimo.

Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy