Come si controllano i punti sulla patente? Ecco il metodo più semplice

Se vi state chiedendo come poter conoscere il numero esatto di punti rimanenti sulla vostra patente di guida, vi spieghiamo il modo più facile.

Per verificare il saldo dei punti rimasti sulla patente occorrono pochissimi click. Il sistema di punti è stato ideato a partire da metà luglio del 2003 con lo scopo di gratificare la condotta di automobilisti e motociclisti rispettosi delle regole. I conducenti, infatti, che non commettono delle infrazioni, rispettando il Codice della Strada, hanno il beneficio di guadagnare punti. Invece, chi commette delle infrazioni in violazione alle leggi del CdS sono puniti in modo anche abbastanza pesante.

Patente (AdobeStock)
Patente (AdobeStock)

In quasi 20 anni il sistema ha contribuito a migliorare la sicurezza stradale, prevedendo molti incidenti. In passato vi era una maggiore libertà, ma con effetti ben più pericolosi. Il sistema ha pianificato regole precise anche per i neopatentati e conducenti professionali. Le violazioni del CdS sono svariate e hanno effetti diversi sulla sottrazione dei vostri 20 punti base. L’articolo 126 bis del Codice della Strada ha stabilito un obbligo per tutti i possessori di patenti di guida. Patente di guida B: come conseguirla e quanto costa.

Il sistema attuale ha obbligato tutti i guidatori ad attenersi al nuovo dispositivo, a prescindere dalla data in cui l’abilitazione di guida è stata conseguita. L’effetto, quindi, è stato retroattivo e ha, praticamente, coinvolto tutti i guidatori italiani. Se non si commettono infrazioni, ogni 2 anni è possibile ricevere un riconoscimento di ulteriori 2 punti che vanno a sommarsi ai 20 base o a quelli rimanenti. Il sistema, però, ha stabilito anche un tetto massimo di punti. Si può arrivare sino a 30. Se il procedimento fosse stato illimitato, sarebbe diventato insidioso, data la possibilità di commettere una serie di infrazioni pesanti.

Vi sono alcune infrazioni banali che determinano la perdita di un solo punto, come ad esempio il mancato uso di dispositivi di illuminazione o di segnalazione visiva, l’uso improprio dei fari, il trasporto di cose con eccedenza del carico non superiore a 1 tonnellata, oppure non oltre il 10% per i veicoli fino a 10 tonnellate, il trasporto di persone in soprannumero oppure in modo irregolare, trasporto irregolare di animali e cose, ma vi sono anche infrazioni che possono determinare una perdita importante di punti in una volta sola.

I legislatori hanno voluto porre l’accento sulla buona condotta, ammettendo la possibilità di recuperare, nel corso del tempo, un eventuale svarione alla guida. Se nei due anni successivi alla violazione, non si verificano altre infrazioni è possibile ricevere una reintegrazione di tutti i punti sottratti a causa dell’infrazione, salvo per chi arriva direttamente a zero punti sulla patente. In quel caso cambia tutto.

Patente di guida, come recuperare i punti

Vi sono errori alla guida che comportano una decurtazione di 6 punti, come quello relativo al superamento dei limiti di velocità oltre 40 km/h e fino a 60 km/h o il mancato rispetto dello “stop”. In caso, invece, di condotta di guida irregolare, come ad es. il mancato rispetto della distanza di sicurezza con conseguente collisione, saranno ben 8 i punti decurtati. La legge non conosce ignoranza. Le sanzioni possono essere di carattere amministrativo, banalmente una multa, oppure determinare le penalizzazioni come la riduzione e la sospensione della patente di guida, oppure il sequestro del mezzo. Il Codice della Strada ha stabilito che possono essere decurtati sino a un massimo di 10 punti in caso di singola violazione.

Se il guidatore, invece, commette infrazioni multiple, nello stesso frangente, si può arrivare ad un massimo di 15 punti. Qualora il guidatore totalizzi zero punti, occorrerà sottoporsi alla revisione della patente. Per controllare il saldo punti, vi basterà tenere a portata di mano i dati dell’autorizzazione rosa. Se non avete l’occasione di fare un salto sul portale online, effettuando il login sul Portale dell’Automobilista e cliccando sul saldo patenti, vi basterà chiamare il numero verde 848.782.782. A quel punto dovrete digitare la data di nascita e il numero della patente, seguito dal tasto “cancelletto”. Il servizio è attivo 24 ore su 24, tuttavia la chiamata dovrà partire da telefono fisso. Dal primo aprile 2022, infatti, è stato predisposto il numero 0645775962, attivo 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana.

Dal vostro smartphone è possibile effettuare il download dell’app iPatente su GooglePlay ed Apple Store. L’app, concepita dal Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, ha reso le cose anche più facili. Vi basterà entrare nell’applicazione ed inserire i vostri dati per prendere atto della situazione dei punti della vostra patente. L’applicazione è molto funzionale e serve anche per conoscere le scadenze che riguardano il proprio veicolo, dalla revisione all’assicurazione Rc Auto, lo stato delle pratiche in esecuzione e quelle passate. L’area riservata è accessibile, esclusivamente, con il Sistema Pubblico di Identità Digitale o con CIE, Carta d’Identità Digitale.

Lascia un commento


Impostazioni privacy