Assegno Unico di dicembre: la data ufficiale di pagamento con tutti gli arretrati

È stata aggiunta una nuova data per il versamento dell’Assegno Unico e Universale di dicembre. Chi riceverà l’importo?

È ufficiale: il 22 dicembre ci sarà un’ulteriore data per il pagamento dell’Assegno Unico e Universale.

ASSEGNO UNICO
InformazioneOggi.it

Destinatari della misura, però, questa volta saranno solo specifiche categorie di soggetti. Negli scorsi giorni, c’è stata l’erogazione delle mensilità arretrate, mentre la prossima settimana si attende quella relativa ai pagamenti ordinari del mese di dicembre. In particolare, ai giorni 19 e 20 dicembre, si aggiunge anche il 22.

Le date , inoltre, non sono le stesse per tutti i destinatari, ma variano da persona a persona. Per questo motivo, è necessario controllare costantemente il Fascicolo previdenziale del cittadino, per rimanere aggiornati. All’area riservata si accede tramite il sito dell’INPS, con le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Il pagamento del prossimo 22 dicembre, tuttavia, non interesserà tutti i percettori del sussidio, ma solo alcuni di essi. Scopriamo chi saranno i fortunati.

Non perdere il seguente approfondimento: “Assegno Unico: nel 2023 rinnovo automatico oppure nuova domanda? La risposta non lascia dubbi“.

Chi riceverà l’Assegno Unico del 22 dicembre 2022?

Nelle scorse settimane, finalmente, sono stati ultimati i pagamenti degli arretrati sia del Reddito di Cittadinanza sia dell’Assegno Unico. A novembre, infatti, alcune erogazioni erano state interrotte, per poi riprendere dal 13 dicembre.

Intanto, alcuni nuclei familiari beneficiari hanno già ricevuto la disposizione di accredito della mensilità di dicembre. L’ultima data per i pagamenti sarà il prossimo giovedì 22 dicembre 2022.

Dobbiamo segnalare, tuttavia, che non tutti riceveranno i soldi del sussidio la prossima settimana. La disposizione di accredito, infatti, interessa solo coloro che non beneficiano anche del Reddito di Cittadinanza e che hanno richiesto l’Assegno Unico attraverso una specifica domanda all’INPS.

Dunque, coloro che non visualizzano la disposizione di pagamento sul proprio Fascicolo previdenziale non riceveranno il sussidio.

Come verificare data ed ammontare del pagamento

Fondamentale per chi attende l’erogazione dell’Assegno Unico è il Fascicolo previdenziale del cittadino. Si tratta di uno strumento molto efficace, tramite il quale gli interessati possono controllare non solo le date per gli accrediti delle prestazioni di cui sono beneficiari, ma anche i relativi importi.

Attraverso la consultazione, inoltre, è possibile accorgersi di eventuali anomalie e, di conseguenza, segnalare all’INPS le problematiche riscontrate.

Il vantaggio principale del controllo del Fascicolo previdenziale consiste nella circostanza che i privati possono avere accesso alle informazioni di cui necessitano in maniera totalmente autonoma. Per avere accesso alla propria Area Riservata bisogna, innanzitutto, possedere una delle credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Successivamente alla fase di autentificazione, bisogna selezionare l’icona “Prestazioni” e, poi, “Pagamenti”. Infine, è necessario indicare  l’anno di riferimento (cioè il 2022). Dopo aver effettuato tutti questi passaggi, si possono consultare i dati relativi alle prestazioni che si percepiscono, compresi le date di erogazione e gli importi spettanti.

Per chi è impossibilitato a consultare telematicamente ed autonomamente il Fascicolo previdenziale, è a disposizione l’assistenza da parte di CAF e Patronati, oppure il Contact Center Multicanale dell’INPS. A tal fine, bisogna semplicemente telefonare al numero 803 164 (gratuito, da rete fissa) oppure lo 06 164 164 (a pagamento, da cellulare).

Consulta anche il seguente articolo: “Assegno unico 2023, le novità che tutti aspettavano sono realtà: cosa cambia in legge di Bilancio“.

Tutti i versamenti dell’Assegno Unico a dicembre

Ma quali sono tutte le date per il pagamento dell’Assegno Unico e Universale del mese di dicembre? Quello di giovedì 22 dicembre, infatti, non sarà l’unico appuntamento per i beneficiari.

Da inizio mese, sono in corso i versamenti delle cifre a titolo di arretrati, per coloro che non percepiscono il Reddito di Cittadinanza. Il 15 dicembre, invece, è partito l’accredito delle somme arretrate per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

Infine, dalla prossima settimana ci saranno ulteriori date sia per l’Assegno Unico con domanda sia per quello accreditato su RdC.

Ricapitolando, per avere un quadro generale su tutti gli appuntamenti stabiliti per l’erogazione del sussidio, è utile consultare il seguente calendario:

  • lunedì 5 dicembre 2022: per coloro che hanno subito la sospensione della prestazione in estate;
  • martedì 6 dicembre 2022: per chi deve ricevere l’importo di novembre senza RdC;
  • venerdì 9 dicembre 2022: erogazione degli arretrati di marzo, settembre e ottobre 2022;
  • dopo giovedì 15 dicembre 2022: pagamento degli arretrati dell’Assegno Unico su Reddito di Cittadinanza dei mesi antecedenti novembre;
  • lunedì 19 dicembre 2022: accredito degli importi di dicembre a coloro che non percepiscono il Reddito di Cittadinanza;
  • martedì 20 dicembre 2022: rata di dicembre per chi non riceve il RdC;
  • giovedì 22 dicembre 2022: accredito di dicembre per chi non beneficia del Reddito di Cittadinanza;
  • dopo il 22 o 23 dicembre 2022: pagamento dell’integrazione dell’Assegno su Rdc del mese di novembre.

Lascia un commento


Impostazioni privacy