Clima+impazzito%2C+allerte+Meteo+in+8+Regioni+e+disagi+ovunque%3A+la+situazione+e+le+previsioni
informazioneoggi
/2022/12/17/clima-impazzito-allerte-meteo-in-8-regioni-situazione-e-previsioni/amp/
News

Clima impazzito, allerte Meteo in 8 Regioni e disagi ovunque: la situazione e le previsioni

Published by

Allerte Meteo Arancioni e Gialle, crollo delle temperature e problemi alla viabilità in molte Regioni. Ecco la situazione e le previsioni.

Lo avevano previsto i centri meteorologici e il maltempo si è abbattuto sull’Italia senza pietà. Alcune Regioni sono letteralmente in ginocchio, e i fenomeni estremi hanno causato anche un decesso.

InformazioneOggi

L’allarme doveva riguardare i giorni di mercoledì e giovedì, ma non è ancora finita. Ci aspettano ancora giorni difficili sul fronte Meteo. Una nuova fase depressionaria è arrivata velocissima e non ha dato modo al clima di rallentare un po’ la sua furia.

La situazione è critica soprattutto in alcune zone dell’Emilia Romagna e in Toscana. Qui nella serata e durante la notte si è abbattuto un nubifragio che ha allagato mote aree tra Pistoia, Prato e Firenze, l’Arno è cresciuto ai livelli di sicurezza, il fiume Brana è esondato e altri sono sotto controllo da parte della Protezione Civile. A Pistoia e Prato le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse per precauzione.

Rimane dunque l’Allerta Arancione per la Toscana, così come per l’Emilia Romagna. Qui molte provincie sono bersagliate dal maltempo e particolari disagi soprattutto a Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini. Nelle coste sono previste mareggiate e venti molto forti, mentre nelle zone interne il fenomeno chiamato “gelicidio”, ovvero pioggia che gela. Non mancano allerte per frane e smottamenti nelle aree critiche collinari e montane.

Allerte Meteo in altre 6 Regioni e disagi ovunque: la situazione e le previsioni

L’allarme per le prossime ore è scattato anche in altre Regioni: Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise e Sardegna sono in allerta Gialla. Temporali forti, nubifragi e anche rischio idrogeologico, e disagi alle viabilità.

Crollo delle temperature quasi ovunque e nevicate abbondanti, tanto che in Piemonte una persona ha perso la vita. Neve e gelo anche in Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Secondo le previsioni le piogge continueranno a colpire la Toscana, l’Emilia Romagna, la Sardegna, il Lazio e l’Umbria. Allerte anche a Ischia, Napoli e parte della Campania. Più a Sud, invece, troviamo temperature più alte e clima soleggiato.

L’evoluzione vede la fase di maltempo lasciare l’Italia, che ritroverà sollievo dalla rimonta dell’Anticiclone. Le tendenze a lungo termine, su cui dunque non abbiamo molta certezza, vedono una fase di bel tempo dal 19 dicembre, ma che non è destinata a durare a lungo. Forse per Natale si avrà un nuovo peggioramento su tutto il territorio nazionale.

Published by

Recent Posts

Tagli fino al 50% sulla pensione di reversibilità: controlla subito se sei a rischio

I superstiti di un pensionato defunto hanno diritto alla pensione di reversibilità, in relazione al…

6 ore ago

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

1 giorno ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

2 giorni ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

3 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

4 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

5 giorni ago