Guasto al Forno a Microonde, attenzione a questo particolare che lo causa in men che non si dica

Un guasto al Forno a Microonde può capitare a tutti, ma esistono alcuni comportamenti che aumentano le probabilità.

In molti infatti conoscono ancora poco le modalità corrette di utilizzo di questo comodissimo elettrodomestico.

Guasto al Forno a Microonde
InformazioneOggi

Forse non tutti sanno che il fornetto a Microonde è nato tantissimo tempo fa, negli anni ’50. Come molte cose di stampo americano è arrivato da noi con qualche anno di ritardo. I primi modelli sono entrati nelle case degli italiani negli anni ’80 ma per avere una diffusione massiccia di questo elettrodomestico dobbiamo aspettare gli inizi del 2000.

Scuramente l’abbassamento dei prezzi ha invogliato maggiormente i consumatori a valutare un oggetto su cui pendevano anche incertezze. La tecnologia a microonde, infatti, non ha dato subito quella sicurezza sperata. Oggi, per fortuna, abbiamo a disposizione forni altamente innovativi, efficienti, di design e anche economici. Ma sull’uso corretto degli stessi vi sono ancora un po’ di lacune.

Infatti in alcuni dei nostri articoli dedicati a questo strumento di cottura abbiamo spiegato che usare al loro interno alcuni materiali è pericoloso. Addirittura è meglio non usare alcuni alimenti al suo interno, pena il pericolo di esplosioni o sviluppo di tossine.

Insomma, per certi versi il forno a Microonde è ancora fonte di mistero e di possibili “pericoli per la salute”. Ma possiamo sfruttarne i pregi senza demonizzarlo, in fondo bastano pochi e semplici accorgimenti.

Guasto al Forno a Microonde, attenzione a questo particolare che lo causa in men che non si dica

Uno degli errori che vengono fatti più spesso, infatti, può portare ad un guasto del fornetto. E siccome nessuno ha voglia di sprecare tempo e denaro, ecco che ricordiamo un paio di regole fondamentali.

Il forno a Microonde può darci tante soddisfazioni e comodità, ma come altri elettrodomestici va manutenuto correttamente. E ancor prima di ciò, va posizionato nel modo giusto. Molti, viste le dimensioni compatte di questo elettrodomestico, lo “stipano” negli angoli più remoti della cucina, magari a cavallo di due muri.

In realtà, come ad esempio avviene per il frigorifero, dobbiamo assicurare una certa aerazione intorno al dispositivo. In caso di surriscaldamento, infatti, sarà molto probabile che il fornetto smetta di funzionare, o ancora peggio causi un cortocircuito.

Le griglie laterali dell’aria, poi, devono essere assolutamente lasciate libere: no a canovacci, trine o tovagliette sopra/intorno al forno dunque. Anche questa abitudine può causarne la rottura improvvisa.

Infine, mantenendo pulite tutte le parti del forno avremo due benefici in uno: una sua vita più lunga e minori consumi in bolletta.

Lascia un commento


Impostazioni privacy