Asteroidi in rotta di collisione con la Terra? Ce ne sono 5 sotto osservazione proprio in questi giorni

In questi giorni la NASA sta cercando di capire se alcuni asteroidi in rotta di collisione con la Terra rappresentino un pericolo oppure no.

Non è passato molto tempo dalla Missione DART, quando un razzo Falcon-9 della Space X andò a schiantarsi contro un asteroide per modificarne la rotta.

Asteroidi in rotta di collisione
InformazioneOggi

Il “gigante” in questione non era pericoloso, ma con quell’esperimento si volle capire se sarà possibile in caso di emergenza salvare il Pianeta dall’estinzione di massa. La missione ha avuto successo e probabilmente non finiremo come i Dinosauri. A meno che gli asteroidi non ci colgano di sorpresa: oggi la NASA ne tiene d’occhio addirittura cinque.

Asteroidi in rotta di collisione con la Terra? Ce ne sono 5 sotto osservazione proprio in questi giorni

Esiste una precisa realtà che ha il compito di monitorare costantemente tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi che si avvicinano alla Terra. Una di queste si chiama Asteroid Watch, e provvede a rilevare, tracciare e scandagliare i NEO, acronimo che sta per “Near Earth Objects”.

Gli asteroidi che hanno orbite vicine, infatti, potrebbero cambiare improvvisamente direzione e colpire il nostro Pianeta. E tanto più sono importanti le dimensioni di questi oggetti tanto più la sopravvivenza della specie umana è in pericolo. Naturalmente le osservazioni servono anche ad approfondire gli studi sui corpi celesti e sul funzionamento del nostro Sistema Solare.

In questi giorni vicini a Natale, in cui si trovano notizie sulle profezie Maya che avrebbero “sbagliato data” o sui “miracoli di Natale”, arriva anche una nuova minaccia. Asteroid Watch sta infatti monitorando 5 asteroidi, che hanno dimensioni variabili. Si parla di qualcosa come un autobus e un grattacielo. Anche se sono relativamente “piccoli”, in caso di impatto con la Terra potrebbero causare grossi guai.

Le previsioni parlano di un “bacio” alla Terra da parte di questi asteroidi, che passeranno a 130 mila chilometri da noi. Non è molto lontano, se pensiamo a questo genere di fenomeni. Speriamo che il monitoraggio riesca a individuare il pericolo prima che sia troppo tardi, se nel caso. E che la NASA riesca a far partire in tempo il Razzo Falcon. In alternativa, significa che i Maya, alla fine, avevano ragione. Ma non avremo nessuno a cui raccontarlo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy