Vitamina+B12%2C+cosa+succede+se+il+corpo+ne+assume+poca%3F+I+sintomi+inaspettati
informazioneoggi
/2022/12/14/vitamina-b12-sintomi/amp/
Lifestyle

Vitamina B12, cosa succede se il corpo ne assume poca? I sintomi inaspettati

Published by

La Vitamina B12 è molto importante per l’organismo ma cosa succede se non se ne assume abbastanza? I sintomi e tutto quello che c’è da sapere

Come forse in tantissimi ormai già sapranno, la Vitamina B12 è molto importante per far funzionare correttamente il corpo, ma cosa succede se non se ne assume abbastanza? Ecco cosa c’è da sapere in merito e la possibile sintomatologia.

Informazione Oggi

È ormai noto che la Vitamina B12 è molto importante per l’organismo soprattutto per i nervi ed i globuli rossi. Questi ultimi, infatti, portano ossigeno all’organismo è ne consentono il corretto funzionamento.

Se il corpo non immagazzina in modo corretto la vitamina vi possono essere diverse fonti. Tra queste vi è il cattivo assorbimento per celiachia. Oppure anemia perniciosa oppure una scorretta alimentazione.

Anche le persone che hanno deciso di intraprendere un tipo di dieta vegana possono avere una carenza di questa vitamina. Questi, infatti, non mangiano uova, latte e derivati e carne.

Secondo quanto riportato dal sito greenme.it, che riprende una ricerca fatta, la carenza di tale vitamina potrebbe portare una diversa sintomatologia come la difficoltà a camminare oppure gli con una sensazione di intorpidimento agli arti.

Non solo, vi è stato anche messo in evidenza che vi potrebbe essere anche la comparsa di sintomi come palpitazioni cardiache oppure perdita di equilibrio. O ancora formicolio agli arti e problemi durante la deambulazione. Ed infine affaticamento, irritabilità e battito cardiaco accelerato.

Vitamina B12, come integrarla? Ecco cosa c’è da sapere

Alcuni potrebbero anche avere una carenza di Vitamina D, ma come si fa a riconoscerla? Ecco cosa c’è da sapere in merito ed i sintomi a cui porre attenzione.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi sarebbe la possibilità di integrare la Vitamina B12 ma come si può fare?

Tra i possibili metodi vi sarebbe quello di consumare latte di vaccino al due per cento di grasso. Questo, infatti, ha il suo interno la metà della vitamina in questione che si dovrebbe assumere in un giorno.

Per quanto concerne le donne in stato interessante, queste hanno bisogno di 2.6 mg di B12. Mentre quelle in allattamento 2.8 mg.

I soggetti che invece non consumano alimenti di origine animale potrebbero prendere la B12 grazie al latte vegetale fortificato. Oppure tramite specifici cereali oppure fiocchi di lievito.

Solitamente, per coloro che scelgono di seguire una dieta vegana oppure vegetariana vi è la necessità di analizzare sistematicamente la quantità di Vitamina B12 presente nel proprio organismo. Inoltre vi potrebbe essere anche la possibilità di utilizzare gli integratori.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Published by

Recent Posts

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

10 ore ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

1 giorno ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago