Attenzione+%F0%9F%A4%A2+Salame+e+Formaggio+ritirati+dai+supermercati%2C+la+Salmonella+colpisce+ancora
informazioneoggi
/2022/12/07/attenzione-salame-fontina-dop-ritirati-salmonella/amp/
News

Attenzione 🤢 Salame e Formaggio ritirati dai supermercati, la Salmonella colpisce ancora

Published by

Segnaliamo altri prodotti alimentari ritirati dai supermercati, e ancora una volta a causa del batterio che porta rischi di tossinfezione.

La Salmonella sta diventando tristemente sempre piĂą presente nelle nostre tavole. Oggi segnaliamo Marche e Lotti di altri due prodotti ritirati dagli scaffali.

InformazioneOggi

A questo giro la notizia arriva dai noti supermercati Aldi e Conad, che hanno disposto immediatamente le procedure di sicurezza. Sia il Salame Felino che la Fontina DOP non hanno superato i test di autocontrollo che fanno le aziende produttrici. Per fortuna, grazie ai protocolli di sicurezza possiamo contare su azioni tempestive in caso di irregolaritĂ .

Ma anche se i ritiri precauzionali sono svolti celermente è possibile che qualcuno abbia acquistato i prodotti in precedenza, e li abbia ancora conservati in casa. Dunque ecco i marchi e i Lotti dei prodotti che, secondo le comunicazioni ufficiali presentano rischi di contaminazione da Salmonella ed Escherichia Coli.

Salame e Fontina DOP ritirati dai supermercati, marche e Lotti

Non è un buon momento, se così possiamo dire, per i salumi. Negli ultimi giorni ci sono stati tanti richiami, e siccome il salame è uno di quei cibi che rimangono a lungo in casa è meglio controllare marche e lotti.

Ricordiamo che alcuni salami interi non devono essere consumati a causa del rischio Salmonella: le descrizioni complete si trovano nel nostro articolo dedicato.

Oggi un altro salame non ha superato i test di autocontrollo effettuati dalle aziende produttrici. Se riscontriamo corrispondenza con la tipologia di salame non dobbiamo assolutamente mangiarlo e possiamo ottenere un rimborso riportandolo al negozio. Ricordiamo che il supermercato coinvolto è Aldi. Ecco le specifiche dei salami:

  • Salame Felino Igp a marchio “Aldi – Regione Che Vai” –  pezzi interi da 500 gr. – Numeri di lotto C22430083; C22450029; C22450054 e C22470486 – Azienda produttrice San Leonardo Prosciutti Srl.
  • I salumi ritirati erano in vendita nei supermercati Aldi fino a tutto il 3 dicembre 2022.

Fontina DOP a rischio Escherichia Coli, ecco marca e Lotti

Per quanto riguarda invece il noto formaggio, siamo nei supermercati Conad: a seguito di autocontrolli è stata rilevata la possibile presenza del batterio E.Coli. Chi ha acquistato la fontina in oggetto non deve consumarla e potrà ottenere un rimborso dal supermercato, anche senza presentare lo scontrino.

  • Fontina DOP a marchio “Conad – Sapori&Dintorni” – confezioni da 200 gr. – Numero di lotto C299103596 con scadenza 09/01/2023 – codice EAN 8003170040878 – Azienda produttrice Cooperativa Fontina S.C.
Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

2 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novitĂ  riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago