L%26%238217%3Baccesso+a+Facebook+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+un+problema%3A+dimenticate+password+e+indirizzo+e-mail
informazioneoggi
/2022/12/04/accesso-facebook-metodo/amp/
Tecnologia

L’accesso a Facebook non sarà più un problema: dimenticate password e indirizzo e-mail

Published by

Non bisognerà più tormentarsi con le credenziali di Facebook: con un solo tocco sarà possibile effettuare l’accesso in pochi istanti.

Il mondo della tecnologia ci ha sempre richiesto due cose fondamentali: l’indirizzo e-mail e, soprattutto, una password da ricordare. Ma in quanti, invece, la dimenticano sempre?

Canva Foto

Diciamo che si entra in un vortice in cui è impossibile uscire se non ci si appunta da qualche parte tutte le password inventate. Perché non è solo Facebook a chiedercela, ma ogni minima applicazione che abbiamo sul nostro cellulare oppure le piattaforme su cui aderiamo. Un esempio recente è quello dello SPID, oppure la password della propria mail. Insomma, il mondo del digitale ci ha bombardato di queste richieste ed è davvero semplice fallire.

E, a tal proposito, non sappiamo se sia più corretto avere una password per ogni cosa, oppure cambiarla in base all’app o alla piattaforma. Certo, nel primo caso risolveremo tutti i nostri problemi, ma è davvero una soluzione sicura? Nel secondo, forse la sicurezza potrebbe aumentare, ma saremo capaci di ricordare tutte quelle combinazioni differenti? Ammettiamolo, dunque: per quanto il digitale faccia parte di noi, quello degli accessi è uno dei problemi che più ci scoccia in assoluto!

Per fortuna, però, almeno per Facebook, esistono due metodi, sempre all’interno della piattaforma stessa, che possono salvarci da un simile tedio. Se parliamo di applicazioni, tuttavia, non possiamo non citare l’ultimo trucco che riguarda WhatsApp, ovvero la possibilità di cambiare stile e colore ai testi dei messaggi. Ma c’è anche un’altra funzione che riguarda l’app verde, sempre di proprietà di Zuckerberg: gli audio vocali verranno ancora modificati. Ebbene, ritorniamo al nostro Facebook e alla soluzione per l’accesso.

Come facilitare l’accesso su Facebook con un solo tocco, ecco cosa bisogna fare con l’app

Possiamo dare una bella notizia a chi non è proprio portato per la tecnologia: esiste un metodo semplice che risolverà ogni problema di accesso. La cosa positiva è che tutto parte dalla nostra app, la quale non deve essere nemmeno aggiornata per una simile funzione. Anzi, possiamo dire che la stessa si trova al suo interno, ma che, forse, nessuno ci aveva mai fatto caso.

Iniziando proprio dall’applicazione che abbiamo sul nostro cellulare, scriviamo su qualche foglio le credenziale che di solito usiamo per l’accesso. Bene, fatto questo, disinstalliamo l’app e poi scarichiamola di nuovo. Dopo, si clicca sull’icona dell’app che apparirà sulla nostra home e si potrà eseguire il primo accesso con le credenziali che abbiamo scritto su carta.

Si clicca su “Accedi” e di seguito si materializzerà una nuova pagina. All’interno della stessa verrà riportato un messaggio in cui ci verrà detto come funzionerà l’accesso dalla prossima volta. In sostanza, basterà cliccare sull’immagine del profilo invece di inserire la password. Se siamo d’accordo con questa alternativa, tutto quello che dobbiamo fare è cliccare sul pulsante “Ok”.

Esiste un metodo simile per la versione da computer?

Per quanto in molti utilizzino Facebook principalmente dal cellulare, può capitare di voler accedervi magari dal PC, mentre si sta lavorando o si sta facendo altro. In tal caso, possiamo dire che il procedimento da seguire è abbastanza simile rispetto al primo.

Come prima cosa bisogna effettuare il logout da Facebook online. Fatto ciò, è necessario digitare di nuovo la pagina e reinserire le stesse credenziali per la prima volta al login. Dopo un simile passaggio, bisogna fare attenzione alla parte superiore della prima pagina in cui apparirà un avviso molto importante. In questo annuncio ci verrà chiesto di memorizzare la password. Anche in tal caso, come nella versione per il cellulare, ci verrà detto che la combinazione sarà sostituita dall’immagine di profilo. Quindi, basterà cliccarci sopra per effettuare l’accesso.

Anche questa volta, se si è totalmente d’accordo con questo nuovo modo di fare, bisogna cliccare su “Ok” ed il gioco è fatto. In questo modo, non si avranno più problemi per via delle credenziali e si potrà accedere senza particolari preoccupazioni.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago