Se vedi queste piccole uova in casa non è un bel segno, ecco a chi appartengono e cosa devi fare subito

Se facendo le pulizie vediamo delle piccole uova di insetto dobbiamo agire subito: ce ne sono alcune che non preannunciano niente di buono.

Qualsiasi insetto che decide di soggiornare nelle nostre case è potenzialmente pericoloso e fastidioso. Infatti, come sappiamo, queste creature si riproducono ad una velocità impressionante.

piccole uova
InformazioneOggi

Nessuno ama condividere i propri spazi e il proprio cibo con formiche, mosche, scarafaggi o altri insetti. Purtroppo però, nonostante accurate pulizie quotidiane, può capitare che una colonia di piccole creature fameliche decidano di farci visita, e non andarsene più.

In genere accade d’estate, quando gli insetti proliferano e noi lasciamo porte e finestre aperte più spesso. Ma gli insetti non aspettano certo che gli si porga il tappeto rosso all’entrata di casa: riescono a infiltrarsi nelle più piccole fessure dei muri, e per loro invadere la nostra casa è davvero cosa facile.

Sicuramente prevenire è meglio che curare: un’accurata pulizia dei pavimenti e delle superfici dei mobili è l’arma migliore, perché lasciare anche solo poche briciole in giro può farci ritrovare con la casa invasa. Meglio anche controllare che non vi siano fori nei muri da dove possono entrare gli insetti, e ovviamente è preferibile non lasciare in giro i sacchetti con la spazzatura, nemmeno in giardino o terrazzo.

Tutto questo, come detto, a volte può non bastare. Ma se riconosciamo in tempo i primi segnali di “invasione” potremo agire tempestivamente ed eliminare il problema con più facilità. Dunque individuando le uova ancora prima che l’insetto nasca.

Se vedi queste piccole uova in casa non è un bel segno, ecco a chi appartengono e cosa devi fare subito

Ci sono alcuni insetti davvero disgustosi, che possono darci molti più fastidi delle già fastidiose formiche: parliamo degli Scarafaggi.

Solo a leggere il nome viene ribrezzo, ed è normale perché queste creature sono associate a sporco e infezioni. Purtroppo per noi, gli Scarafaggi amano anche le case pulite, perché in fondo cercano “solamente” cibo e riparo.

Può capitare durante le pulizie, soprattutto in cucina, che ci imbattiamo in quelli che sembrano dei chicchi di riso di colore scuro. Indagando meglio, potremmo scoprire che si tratta invece di uova di Scarafaggio. Queste sono infatti contraddistinte dal colore marrone-rossastro-violaceo, della grandezza appunto di un chicco di riso.

Un insetto adulto può deporne anche una sessantina nel giro di pochi giorni. Uova che daranno alla luce le creature disgustose in men che non si dica. L’unica cosa da fare, a questo punto, è ispezionare la casa, cercare le alte uova e disfarsene immediatamente.

Può darsi che a questo punto notiamo anche alcuni Scarafaggi che fino ad allora avevano girato per la casa indisturbati. Possiamo usare un insetticida chimico o naturale, ma se pensiamo di trovarci di fronte ad una infestazione è meglio chiamare una ditta specializzata.

Lascia un commento


Impostazioni privacy