Pubblicato il calendario della nuova asta BTP Short Term con tutte le informazioni per partecipare al collocamento.
Nel comunicato stampa numero 193 del 21 novembre 2022 pubblicato sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) è presente il calendario delle sottoscrizioni del BTP Short Term.
Si tratta di titoli a breve scadenza, dai 18 ai 30 mesi, che nel 2021 hanno sostituito i CTZ. Però, a differenza di questi ultimi a zero coupon, i BTP Short Term hanno una cedola semestrale.
Le emissioni dei BTP Short Term avvengono ogni mese e di solito sono associati a quelle dei BTP€i, ovvero i titoli indicizzato all’inflazione europea. Questo mese però, per l’emissione del BTP Italia novembre 2028, come comunicato dal MEF non saranno collocati in asta.
Il collocamento dei titoli di Stato BTP Short Term avviene tramite asta marginale e potranno partecipare gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti. Però, solo i primi potranno partecipare all’asta supplementare.
Gli operatori, che parteciperanno al collocamento per conto terzi o in proprio, dovranno inviare le domande di partecipazione con le richieste, massimo cinque, ognuna con il relativo prezzo offerto differente l’uno dall’altro.
Le domande dovranno essere inviate alla Banca d’Italia tramite la Rete nazionale interbancaria con le modalità già note agli operatori.
Ecco il calendario delle sottoscrizioni:
Come già anticipato, questo mese il MEF non ha emesso il titolo di Stato BTP€i perché la settimana scorsa è stato collocato un altro titolo indicizzato all’inflazione però italiana: il BTP Italia 2028.
Quindi, il ministero ha deciso che lo stesso giorno sarà collocato all’asta il BTP a 7 anni (tredicesima tranche). Emesso il 15 settembre 2017, questo titolo ha una vita residua di 2 anni; infatti, la scadenza è prevista il 15 novembre il 2024. Il codice ISIN è IT0005282527, mentre la cedola annuale è dell’1,4% che sarà pagata il 15 maggio 2023.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…