Quando si installa un impianto fotovoltaico in molti si chiedono se conviene anche la batteria di accumulo. Ma di cosa si tratta?
Nellâultimo anno in molti hanno installato (o pensato di installare) un impianto fotovoltaico per ridurre i costi della bolletta elettrica oppure i pannelli solari termici per risparmiare su quella del gas.
Lâimpianto si basa su un numero determinato di pannelli solari piĂš o meno numerosi per ottenere un maggiore o minore risparmio. La quantitĂ dei pannelli dipende dallâutilizzo, dalla necessitĂ e dal numero dei componenti del nucleo familiare.
Recentemente, sul web si è diffusa la notizia di una casa che produce piĂš energia del dovuto azzerando le bollette e non solo. Ciò è possibile perchĂŠ in totale ci sono 435 moduli che producono energia fino a 45mila chilowattora (kWh): il consumo reale è di 7.400 kWh. Certamente, il costo dellâimpianto sarĂ stato molto alto e non tutti possono permetterselo. Quindi, per risparmiare energia è possibile dotare lâimpianto fotovoltaico di batteria di accumulo.
I sistemi di accumulo, in inglese storage, sono delle vere e proprie batterie che hanno lo scopo di accumulare lâenergia elettrica prodotta dallâimpianto fotovoltaico e di consumarla in seguito. Questa energia accumulata può essere immessa nella rete GSE (Gestore dei servizi energetici) oppure utilizzata come autoconsumo, ad esempio di notte.
A fronte del costo piuttosto della batteria di accumulo, il risparmio sulla bolletta elettrica sarĂ evidente fin da subito. Infatti, con il sistema di accumulo non sarĂ piĂš necessario acquistare energia presso i distributori locali.
Ă ovvio però, che la vera convenienza dipende dalle proprie abitudini e necessitĂ a livello energetico. Per esempio, se consumiamo energia di giorno, quando i pannelli la producono, lâimpianto fotovoltaico di una batteria di accumulo non è necessario.
Invece, se il consumo di energia avviene durante le ore serali o notturne (magari perchĂŠ lavoriamo fuori casa tutto il giorno) allora potrebbe essere conveniente dotare lâimpianto di un sistema di accumulo.
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Unâeccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo unâoperazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti âbeni rifugioâ tutti quegli asset che, grazie al loro…