Nuova immissione BOT tramite asta di collocamento con scadenza a 12 mesi e si tratta di un’occasione da non perdere.
I Buoni ordinari del Tesoro (BOT) sono i titoli di debito (obbligazioni; in inglese, bond) più utilizzati dai risparmiatori italiani.
Per investire in BOT bisogna consultare il comunicato stampa che il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) pubblica qualche giorno prima dell’asta sul proprio sito.
Il 7 novembre 2022 il MEF rende noto tramite il comunicato stampa numero 182 il calendario delle operazioni di sottoscrizione dei BOT 12 mesi (scadenza annuale).
Infatti, in base al calendario la prossima asta BOT sarà il 10 novembre 2022 alle ore 11. Il termine di prenotazione del titolo sarà il 9 novembre, mentre il regolamento sarà pubblicato il 14 novembre. Infine, un’altra data da ricordare è l’11 novembre quando si terrà l’asta supplementare (entro le ore 15.30).
Ecco le caratteristiche del BOT 12 mesi:
Leggi anche “BTP Italia 2028: collocamento dal 14 novembre 🤑 non perdere questa occasione”
Il BOT sarà posto a collocamento tramite asta competitiva, con richieste da parte degli operatori espresse in termini di rendimento. Le richieste non possono essere superiori a cinque.
Potranno partecipare all’asta gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti che dovranno inviare le richieste, entro il termine stabilito dalla Banca d’Italia. Per l’invio dovrà essere utilizzata esclusivamente la Rete nazionale interbancaria. Però, in caso di malfunzionamento, le richieste potranno essere inviate tramite fax e sempre entro in termine stabilito.
Invece, per quanto riguarda l’asta supplementare potranno partecipare solo gli operatori che in precedenza hanno partecipato all’asta ordinaria. La procedura sarà indicata in una specifica nota pubblicata sul sito del MEF.
Inoltre, il MEF nello stesso comunicato ricorda che il 14 novembre 2022 scadono BOT annuali per 5 miliardi di euro. Ma oltre a questo, il ministero ricorda che al 31 ottobre 2022 la circolazione di BOT:
Quindi in totale la circolazione dei BOT era pari a 110.143,033 milioni di euro.
Dai trasporti ai bonus per l’acquisto dei decoder televisivi, fino alle regole INPS sui lavori…
La pensione di reversibilità può spettare anche all’ex coniuge divorziato senza assegno divorzile periodico. Una…
Il nuovo BTP Italia Sì torna al centro dell’attenzione dei risparmiatori italiani grazie alla protezione…
L’Agenzia delle Entrate rafforza l’assistenza dedicata alla dichiarazione precompilata con aperture straordinarie degli uffici territoriali…
Venerdì 29 maggio 2026 si annuncia una giornata complessa per chi deve viaggiare. Lo sciopero…
Torna una delle scadenze fiscali più delicate del 2026. I contribuenti che hanno aderito alla…