Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 in Calabria: tanta paura e gente in strada

Scossa di terremoto in Calabria avvertita in tutta la Regione. Epicentro al largo della costa calabra nord occidentale.

Notte di paura in Calabria e non a causa della festa di Halloween. Un terremoto avvertito nella Regione ha fatto scendere i cittadini in strada intorno alle 22.42.

scossa terremoto Calabria
Adobe Stock

Tanta paura nella tarda serata di ieri, 31 ottobre 2022, a causa di una scossa di terremoto di grado 5.1. Il sisma si è registrato al largo della costa nord occidentale, a 286 chilometri di profondità. Nonostante ciò, la popolazione ha avvertito il tremore della terra e spaventata è scesa in strada per timore di scosse successive. Al momento non sono stati registrati danni a cose e persone, nemmeno nelle zone più vicine all’epicentro ossia San Nicola Arcella e Praia a Mare, in provincia di Cosenza.

I Carabinieri della Compagnia di Scalea e del Comando Provinciale di Cosenza si sono subito adoperati per sostenere i cittadini e controllare eventuali danni che, come detto, sembrerebbe non essersi verificati. Per fortuna la profonda origine del sisma ha attenutato notevolmente gli effetti sulla superficie.

Scossa di terremoto avvertita in Calabria e non solo

La scossa giunta lieve sulla terra è stata avvertita non solo in Calabria ma in altre Regioni tirreniche lungo la costa e in diversi Comuni dell’entroterra. Un campo di risentimento molto vasto, dunque, nonostante la lontananza dell’epicentro. Inoltre, ieri 31 ottobre 2022, si sono registrate scosse di terremoto anche al largo dell’Adriatico orientale (con gradi compresi tra 2.1 e 2.8), a Firenzuola (grado 2.3), ai Campi Flegrei (grado 2.0).

Oggi, 1 novembre, continua a tremare il Mar Adriatico. In più anche la costa siciliana nord occidentale con una scossa di 2.0 vicino Messina registrata intorno alle 4 di stanotte. L’intero elenco dei terremoti che giornalmente caratterizzano il nostro territorio è reperibile accedendo al portale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Al momento non sono state segnalate importanti scosse di assestamento in Calabria dopo il grado massimo di 5.1 raggiunto nella tarda serata di ieri. Si attendono aggiornamenti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy