Termosifoni+addio%3A+possiamo+installare+i+%26%238216%3Bvetri+riscaldanti%26%238217%3B+e+azzerare+la+bolletta%2C+%C3%A8+tutto+vero
informazioneoggi
/2022/10/21/vetri-riscaldanti-per-azzerare-la-bolletta-come-funzionano/amp/
Tecnologia

Termosifoni addio: possiamo installare i ‘vetri riscaldanti’ e azzerare la bolletta, è tutto vero

Published by

Tra le innovazioni tecnologiche che ci faranno abbandonare il Gas troviamo i vetri riscaldanti. Ecco di cosa si tratta e come funzionano.

La crisi energetica avanza ma per fortuna anche la tecnologia. Oggi parliamo di un sistema destinato a raggiungere un’ampia platea di persone.

Canva

Per semplificare li abbiamo chiamati “vetri riscaldanti” ma tecnicamente si tratta di vetri – per finestre ma non solo – con caratteristiche elettro-conduttive. Significa che possono scaldarsi e scaldare l’ambiente circostante. Andiamo a capire meglio come funzionano e soprattutto come potranno, in un futuro non molto lontano, liberarci dalla “schiavitù” del Gas.

Partiamo un po’ da lontano e pensiamo ai classici vetri che sono montati nelle nostre finestre. Ma il vetro è un elemento molto performante e versatile utilizzato in una miriade di comparti diversi. Industriali e anche alimentari. Negli anni, la tecnologia ha permesso di sviluppare dei vetri che potessero offrire diversi tipi di vantaggi a seconda dell’utilizzo.

Oggi potremo sfruttare le invenzioni tecnologiche applicate al vetro anche per riscaldare le nostre case, e risparmiare sul Gas. Se non addirittura abbandonarlo come fonte di calore primaria.

Termosifoni addio: possiamo installare i ‘vetri riscaldanti’ e azzerare la bolletta, ecco come funzionano

Sono molteplici le aziende che producono i vetri che scaldano. Ognuna di esse ha il suo brevetto e ovviamente i prodotti sono diversi e usati per vari scopi. Per sintetizzare, possiamo dire che i vetri riscaldanti sono elettricamente conduttivi. Questa particolarità li rende utili in diversi ambiti: pensiamo ai pannelli fotovoltaici, ma anche ai semplici sportelli dei forni elettrici; alla refrigerazione commerciale, e anche ai touch screen. Infine, all’edilizia attiva. È su quest’ultimo comparto che ci soffermiamo.

Immaginiamo per un attimo il vetro del lunotto posteriore della nostra auto. Quando si appanna, accendiamo la resistenza elettrica che lo scalda, e che lo fa tornare trasparente. Lo stesso principio – ovviamente in maniera più complessa – viene applicato ai vetri riscaldanti. Grazie alla tecnologia installata su di essi, è possibile far scaldare la parte esterna di una vetrata.

In questo modo si rimuovono la condensa e l’eventuale neve o ghiaccio depositati. E ovviamente, potendo riscaldare il vetro all’interno avremo una fonte di calore che si irraggerà nell’ambiente circostante.

Questi vetri “attivi” sono già utilizzati, ad esempio, in strutture ricettive come ristoranti e alberghi, soprattutto nelle località di neve. La medesima tecnologia può essere integrata nelle nostre case, e andare a integrare il sistema di riscaldamento già esistente. Se non addirittura sostituirlo del tutto.

Certo è bene valutare il costo totale di una fornitura di finestre fatte col vetro riscaldante, ma per fortuna in commercio esistono diverse aziende che li producono. Potremo fare due calcoli veloci e capire se questa soluzione può essere conveniente per le nostre esigenze oppure no. Di sicuro c’è che l’ingegno umano non si è mai fermato e ciò permetterà di superare qualsiasi crisi.

Published by

Recent Posts

Mobilità docenti 2026: passaggio di ruolo batte trasferimento. Cosa dice davvero il CCNI

Mobilità docenti: differenze tra trasferimento, passaggio di cattedra e passaggio di ruolo. Ecco l’ordine delle…

5 ore ago

Pensioni, quanto costa davvero ogni pensionato allo Stato: i numeri che raccontano il peso del sistema

Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…

1 settimana ago

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

3 settimane ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

4 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

4 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

4 settimane ago