Tariffe+telefoniche+scontate+per+persone+con+disabilit%C3%A0+e+legge+104%3A+chi+pu%C3%B2+fare+domanda
informazioneoggi
/2022/10/10/tariffe-telefoniche-scontate-persone-con-disabilita-agevolazioni-fiscali/amp/
Economia

Tariffe telefoniche scontate per persone con disabilità e legge 104: chi può fare domanda

Published by

La normativa tributaria ha previsto diverse agevolazioni fiscali per le persone con disabilità e i loro familiari.

Tra queste, una detrazione Irpef del 19% e l’Iva agevolata al 4% per l’acquisto di un’auto e di mezzi d’ausilio tecnici e informatici. 

Foto Canva

Oltre a altri vantaggi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per le spese sanitarie di assistenza e le detrazioni per i figli a carico. I disabili in situazione di gravità ai sensi della legge 104/93 articolo 3 comma 3 possono fruire di un trattamento agevolato in caso di donazioni e successioni.

Dal 2016 è stato inoltre aumentato a 750 euro l’importo detraibile per i premi versati per le polizze assicurative, a tutela delle persone con disabilità grave, che coprono il rischio di morte. Altri vantaggi riguardano solo alcune categorie di disabili, come i ciechi e i sordi.

Persone con disabilità e agevolazioni fiscali: il quesito

Un lettore ha inviato il seguente quesito: “Salve, per gli sconti sulle spese telefoniche il gestore mi ha risposto di no scrivendomi la seguente e-mail. ‘Ciao​ Luigi, come previsto dalla delibera Agcom n. 290/21/CONS, gli utenti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione potevano presentare la domanda per l’agevolazione dal 1 Gennaio 2022 fino al 1 Aprile 2022. Qualora tu sia in possesso di documentazione medica rilasciata attestante sordità o cecità totale o parziale, rilasciata dalla competente autorità pubblica, ti invitiamo a inviarcene copia.’”

Beneficiari tariffe agevolate

Le tariffe agevolate per la linea telefonica e internet rientrano tra i benefici riconosciuti alle persone con disabilità. In particolare, in questo caso, agli utenti ciechi (totali e parziali) e sordi. La delibera Agcom n. 290/21/CONS ‘Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile’ aveva però ampliato la platea dei beneficiari. Includendo anche gli invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione: ossia i soggetti a cui sono riconosciuti particolari vantaggi fiscali di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000, certificati nei verbali della Commissione medica.

L’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni aveva infatti stabilito:

  • per la rete fissa: uno sconto del 50% dell’offerta voce e dati per cui era già presente un contratto. Oppure la possibilità di scegliere, tra le varie opzioni disponibili, quella più adatta alle esigenze degli utenti disabili, mantenendo la stessa scontistica;
  • per la rete mobile: uno sconto del 50% su un’offerta voce e dati inferiore a 50 gigabyte (ma superiore a 20 gigabyte); oppure su un’offerta con disponibilità di dati maggiore di 50 gigabyte (ma comunque limitata); o ancora su un’offerta illimitata.

Per aderire a una di queste agevolazioni (scegliendo o la rete fissa o quella mobile, ma non entrambe) era necessario inviare un’apposita domanda nella pagina dedicata sui siti degli operatori fino al 1 aprile 2022. Lo sconto è stato previsto per un periodo sperimentale di 12 mesi, a partire dal 30 aprile 2022.

Agevolazioni utenti con disabilità

In merito al quesito inviato dal lettore, come già sottolineato dall’operatore a cui si è rivolto, non è più possibile aderire alle agevolazioni sulla linea telefonica e internet per i disabili con gravi limitazioni della capacità di deambulazione. L’Agcom ha però comunicato che, al termine di questo periodo di sperimentazione, potrà rivedere la disciplina delle agevolazioni e quindi eventualmente modificare l’elenco dei beneficiari. Consigliamo quindi al nostro lettore di monitorare le comunicazioni in merito a questa opportunità futura.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Published by

Recent Posts

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

18 ore ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

2 giorni ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

3 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

4 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

5 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

6 giorni ago