Fare la lavatrice a quest’ora fa aumentare la bolletta, per risparmiare il trucco c’è e funziona davvero

Sicuramente ce lo stiamo chiedendo tutti: a che ora è meglio fare la lavatrice per risparmiare? Tutte le opzioni e qualche trucco.

Se volessimo filosofeggiare, ricorderemmo la citazione della Bibbia “c’è un tempo per ogni cosa“, ma forse è un po’ eccessiva se riferita a un mero bucato. Però dobbiamo sapere che esistono degli orari per fare la lavatrice in cui si può davvero risparmiare.

A che ora è meglio fare la lavatrice per risparmiare
Canva

Fortunatamente, le lavatrici di ultima generazione già consumano di meno. Purtroppo non basta, perché adesso la crisi energetica si sta facendo davvero pesante. Dobbiamo risparmiare in tutti i modi possibili, perché altrimenti o paghiamo le bollette o facciamo la spesa. Certo non per tutti è così – per fortuna – però l’andamento è questo.

Inoltre non dimentichiamoci che se la crisi continuerà la sua folle corsa, potremmo trovarci con dei distacchi programmati alla corrente. Dei lockdown energetici, insomma. A quel punto sì, che dovremmo guardare davvero l’orologio per fare il bucato. Ma speriamo che non succeda e torniamo ai vantaggi di scegliere un orario piuttosto che un altro per risparmiare un po’ in bolletta.

A che ora è meglio fare la lavatrice per risparmiare? Ecco come capirlo e quali altri trucchi possiamo adottare

Quando abbiamo stipulato un contratto di fornitura di energia elettrica, forse non siamo stati a guardare tutti i dettagli. Ed è normale, perché le offerte si assomigliano un po’ tutte. O magari abbiamo il contratto praticamente da sempre, e semplicemente paghiamo quanto dovuto senza pensarci troppo.

Oggi però le cose stanno cambiando e guardare la nostra bolletta della Luce è il primo passo da fare per risparmiare. Infatti nei dettagli della fattura sono illustrate le fasce orarie, con relativi prezzi dell’energia. Indipendentemente dal fornitore, troveremo le seguenti diciture:

  • Fascia F1. È quella in cui si spende di più e va dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00;
  • Fascia F2. Si tratta di alcuni momenti precisi in cui l’energia costa meno. Più precisamente, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, sempre dal lunedì al venerdì;
  • Fascia F3. In questa fascia si risparmia di più, e va dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 7:00. Inoltre, la F3 è attiva tutte le domeniche e tutti i giorni festivi, tutto il giorno.

Una volta individuata la fascia migliore, andiamo anche a controllare il tipo di contratto che abbiamo stipulato col fornitore di energia. Infatti potremmo rientrare in una di queste tre casistiche:

  • contratto a monorario. Il prezzo dell’energia è sempre lo stesso, indipendentemente dalle fasce;
  • biorario. Qui verranno considerate due fasce, una che va dalle 8:00 alle 19:00 durante i giorni feriali. I rimanenti giorni e ore saranno considerate come altra fascia;
  • multiorario. Infine, in questo caso vengono considerate le 3 fasce.

Risparmiare adottando qualche piccolo accorgimento

Una volta che abbiamo capito l’orario giusto per fare (o programmare) la lavatrice, possiamo anche seguire alcuni trucchi. Che ci permettono di risparmiare ancora i più.

Ad esempio meglio far partire il ciclo di lavaggio con il carico pieno. E preferire programmi con temperature non superiori ai 40 gradi. Con i detersivi odierni, sporco e batteri si eliminano anche a temperature inferiori.

Infine, puliamo regolarmente il filtro della lavatrice e manteniamola libera dal calcare. In questo modo si sforzerà di meno per portare a termine il ciclo di lavaggio e noi risparmiamo qualche Euro in più.

Raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari

Come risparmiare sulle bollette? InformazioneOggi da voce alle imprese, ai professionisti e alle famiglie che vivono costantemente lo shock energetico. La vostra voce è importante, raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari inviando una mail alla “Posta di informazioneoggi.it”



    Lascia un commento


    Impostazioni privacy