Allerta alimentare nel napoletano dove 8 persone sono ricoverate in ospedale per aver ingerito mandragora scambiata confusa per spinaci.
“Intossicazione alimentare”, questo sarebbe il verdetto dei sanitari dopo il ricovero di 8 persone di due diversi nuclei familiari. Di questi uno è grave.
I sintomi riscontrati sono riconducibili alla mandragora, una verdura velenosa e pianta che può essere confusa con spinaci e con le biete.
Alcuni componenti di due diversi nuclei familiari sono ricoverati nell’Ospedale Santa Maria delle Grazie. Uno è in gravi condizioni e in prognosi riservata.
Gli accertamenti dei carabinieri hanno stabilito che la “verdura” è stata acquistata sfusa in diversi negozi di Quarto e di Monte di Procida fino al mercato ortofrutticolo dal qual proveniva.
Di conseguenza, i carabinieri del comando Pozzuoli e NAS hanno disposto il ritiro dei lotti di verdura da fruttivendoli e supermercati della zona.
Le indagini escludono che la verdura era stata comprata utilizzando il mercato nero dove i prodotti costano di meno. In realtà, si tratterebbe di un errore commesso dal mercato dell’ingrosso, ovvero all’inizio della filiera dato che il prodotto è stato poi acquistato.
Tra l’altro secondo alcune ricerche svolte dagli inquirenti i lotti di verdura contaminata potrebbe essere arrivati anche ad Aversa e Volla (sempre in provincia di Napoli). Ma anche a San Valentino Torio (in provincia di Salerno) e ad Avezzano in provincia dell’Aquila. Di conseguenza, dopo l’allerta le ASL hanno bloccato l’alimento per analisi e campionamenti.
Ritirato anche farmaco per carenza di Vitamina D dall’AIFA: marche e motivazioni ufficiali e ‘Non mangiate tramezzini né wurstel’, l’allarme Listeria dilaga in tutta Italia
La pianta di mandragora (o mandragola) è molto diffusa nel bacino del Mediterraneo. Tutte le sue parti sono velenose a causa della presenza di sostanze dalle proprietà allucinogene. Anche se le proprietà erano conosciute fin dall’antichità.
Contiene alcaloidi come scopolamina, atropine e ioscina ed era usata a scopo analgesico, lenitivo e afrodisiaco.
I sintomi di una intossicazione sono:
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…