Notizia+bomba%3A+in+arrivo+un+corso+completamente+gratuito+per+diventare+OSS+con+rilascio+di+certificato%21
informazioneoggi
/2022/10/02/corso-gratuito-oss-piemonte/amp/
Lavoro

Notizia bomba: in arrivo un corso completamente gratuito per diventare OSS con rilascio di certificato!

Published by

Grazie ad un corso al 100% gratuito sarà possibile incoronare il proprio sogno di diventare un operatore socio sanitario a tutti gli effetti.

Questa sì che è un’occasione da non lasciarsi scappare, soprattutto da chi non possiede gli strumenti economici necessari per accedere ad un corso a pagamento.

Canva Foto

E, infatti, il corso gratuito è rivolto a tutti coloro che presentano un ISEE inferiore alla cifra di 10.000 euro. Dunque, si tratta di una possibilità che non prevede ostacoli economici. Anzi, a dirla tutta, tali complicazione sono del tutti rimossi e chiunque lo voglia, potrà parteciparvi senza particolari preoccupazioni. Il corso si terrà a Borgosesia, cittadina situata nella Provincia di Vercelli e, quindi, nella Regione del Piemonte. Chiunque deciderà di parteciparvi, avrà modo di lavorare sui tre posti di lavoro tipici per gli OSS. Alla fine del corso è previsto il rilascio di una qualifica.

In attesa dell’avviso con cui si darà inizio al corso vero e proprio, conosciamo meglio chi ne è il mittente. Stiamo parlando dell’En.A.I.P. Borgoresia, ovvero dell’Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale. Si tratta di un’associazione senza scopi di lucro che opera a livello nazione, ma anche internazionale. Si pone al servizio dei giovani, ma anche dei lavoratori e delle aziende che ne hanno bisogno. Ha all’attivo ben 16 centri di servizi formativi presenti in tutte le province del Piemonte. Infatti, stiamo parlando della più grande agenzia di formazione della Regione.

Detto questo, vogliamo segnalare delle offerte di lavoro vere e proprie. Infatti, restando nell’ambito del sanitario, si cercano collaboratori sanitari di ogni tipo da assumere presso l’Azienda ULSS 8 Berica di Vicenza. Oppure, totalmente differente è la proposta della Conad la quale sta cercando alcuni profili per varie sue sedi collocate al nord. Detto ciò, possiamo concentrarci, adesso, sul corso gratuito per OSS.

Corso gratuito per aspiranti OSS, tutto quello che sappiamo in vista del suo avvio

Il corso gratuito in questione si terrà grazie ad un finanziamento proveniente dalla Regione del Piemonte. Chiunque vi parteciperà, riceverà un buono formazione. Sostanzialmente, questo vuol dire che la frequenza al corso è da considerarsi totalmente gratuita solo per chi ha un ISEE più basso di 10.000 euro. Al contrario, chi non rispetta un simile requisito, potrà partecipare, ma pagando 1.500 euro. Della rimanenza prevista se ne occuperà la Regione stessa.

Nello specifico, anche se non conosciamo una data precisa, sappiamo che comunque il corso avrà inizio a breve. Il luogo di interesse è Borgosesia e la formazione sarà così composta. Parliamo un corso che si terrà di mattina e che ricoprirà 1.000. 440 di queste saranno usate per svolgere degli stage. Questi, infatti, potranno avere luogo in ambienti sanitari, domiciliari oppure socio-assistenziali. L’operatore socio sanitario, in effetti, da quello che sappiamo, lavora su più campi. E, in tal modo, sarà concesso a qualsiasi partecipante di capire, effettivamente, quale sia il contesto lavorativo che più gli si addice.

Cosa devo fare per potermi candidare?

Come detto, il corso gratuito non è ancora iniziato del tutto. Quindi, sarà necessario pazientare ancora un altro po’ nell’attesa della pubblicazione di un avviso vero e proprio. Intanto, però, chiunque lo voglia, può mostrare il proprio interesse a una simile occasione compilando un modulo telematico riportato in questa pagina. Detto ciò, attendiamo ulteriori aggiornamenti in merito.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

6 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago