Kit Fotovoltaico per Auto Elettrica, fino a 800 chilometri gratis in un anno, ecco la geniale invenzione

Alcuni esperti stanno lavorando a un kit fotovoltaico per auto elettrica. I primi risultati sono molto incoraggianti. Ecco come funziona.

Il mercato delle auto elettriche ha visto un drastico calo. Ed è ovvio: visti i prezzi dell’energia, un’auto del genere non è al momento molto conveniente. Ma presto potremmo dire di aver trovato la soluzione anche a questo problema.

Kit Fotovoltaico per Auto Elettrica
Fonte: Ines-Solaire

L’idea arriva dalla Francia e sembra molto promettente, anche se al momento siamo ad una fase di prototipo. In pratica, si sta cercando di sviluppare un fotovoltaico per auto, in grado di aggiungere autonomia e dunque risparmiare sul rifornimento di elettricità.

La transizione ecologica sta avvenendo un po’ in tutto il mondo. Ogni Paese ha il suo organismo preposto, i suoi programmi e le sue idee. In Francia, ad esempio, esiste la Commissione per le energie alternative e l’energia atomica (CEA). La quale ha presentato un progetto geniale, innovativo e molto promettente. Ecco di cosa si tratta.

Kit Fotovoltaico per Auto Elettrica, l’idea che potrebbe rivoluzionare il mercato delle auto

Forse qualche decennio fa, nelle storie di fantascienza, abbiamo visto le auto con i pannelli fotovoltaici sopra al tettuccio. Adesso la cosa potrebbe finalmente diventare realtà. Il progetto è in fase di sviluppo, e parte da un’idea semplice quanto geniale.

Si chiama VIPV, acronimo che sta per “Vehicle Integrated PhotoVoltaïque“, ed è uno strumento che serve a integrare l’energia solare nelle auto. Ed è proprio un pannello solare da mettere sull’auto, leggero, semplice e abbastanza potente da regalare centinaia di chilometri di autonomia.

Tecnicamente parlando, è un pannello fotovoltaico magnetico, che può essere installato su qualsiasi veicolo. Ha una potenza di 145 Wp e comprende una batteria e un’interfaccia elettronica.

Ad oggi i test effettuati su una piccola Renault Zoe sono stati molto incoraggianti. Il team di esperti, però, deve ancora lavorare per ottimizzare le prestazioni. Al momento, ad esempio, i pannelli non si possono connettere alla batteria principale.

Ma secondo i primi test possono garantire anche 4 km di autonomia al giorno. Naturalmente rispettando determinate velocità, potenza utilizzate durante la guida e con l’aiuto di una bella giornata di sole. I calcoli però prevedono anche fino a 800 chilometri di autonomia completamente gratis all’anno.

Si tratta di un risultato parziale e momentaneo, certo, ma la ricerca andrà ancora avanti e si spera che prima o poi questo impianto venga prodotto su larga scala. Così da far ripartire il mercato delle elettriche che al momento, visti i prezzi dell’energia, ha subito un drastico stop.

Raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari

Come risparmiare sulle bollette? InformazioneOggi da voce alle imprese, ai professionisti e alle famiglie che vivono costantemente lo shock energetico. La vostra voce è importante, raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari inviando una mail alla “Posta di informazioneoggi.it”



    Lascia un commento


    Impostazioni privacy