Quanto+consumano+gli+elettrodomestici+in+stand-by%3F+Ecco+perch%C3%A9+conviene+comprare+una+%26%238216%3Bciabatta%26%238217%3B
informazioneoggi
/2022/09/29/quanto-consumano-gli-elettrodomestici-in-stand-by/amp/
Economia

Quanto consumano gli elettrodomestici in stand-by? Ecco perché conviene comprare una ‘ciabatta’

Published by

Sappiamo davvero quanto consumano gli elettrodomestici in stand-by? Ecco una guida preziosa per scoprirlo.

Ormai ogni giorno dobbiamo “combattere” con la crisi energetica, e consumare meno. Potremmo definirci “all’osso”, visto che dovremmo controllare anche ogni singola spia accesa in casa.

Canva

Ma questi sono i fatti, e mentre i Governi (compreso quello eletto poche ore fa) cercano una soluzione, noi dobbiamo eliminare gli sprechi. Per farlo non basta più eliminare il surplus, ma è necessario cambiare proprio le nostre abitudini.

In questo senso ci vengono elargite davvero preziose informazioni. Alcune, in effetti, abbastanza opinabili. Soprattutto considerando che molti cittadini, a prescindere, cercano di consumare di meno. Non fosse altro per i prezzi esorbitanti delle bollette.

La strada ormai intrapresa però è questa. Può darsi che non basti più nemmeno controllare gli elettrodomestici in stand-by e che presto vedremo tagliarci la Luce per qualche ora al giorno. Nel mentre, vediamo quanto possiamo risparmiare sui consumi dei nostri dispositivi spenti – ma non del tutto.

Perché conviene comprare una ‘ciabatta’

La gestione degli elettrodomestici, dei chilometri di cavi e dei consumi non è certo questione prettamente odierna. Molti hanno sempre attuato accortezze, per risparmiare ma anche per allungare la vita degli elettrodomestici. A volte possiamo intervenire, mentre altre no.

Pensiamo infatti al frigorifero o al Modem, due strumenti indispensabili e che di notte non possiamo e non dobbiamo spengere. Ma su altri dispositivi possiamo intervenire e sperare così di abbattere la bolletta della Luce.

La “ciabatta” è un oggetto davvero utile. Se non altro perché vi possiamo attaccare numerose prese senza il rischio di un sovraccarico. Oggi abbiamo televisori, Pc, Console, sound bar e molti altri dispositivi tutti in pochi metri quadrati. Gestirli tutti è dunque d’obbligo. E anche tenerli in stand-by o meno. Grazie ai pulsanti presenti su alcuni modelli di “ciabatta” tutto è più comodo e basta un clic per “mettere a nanna” i nostri dispositivi.

Per stand-by intendiamo quando un elettrodomestico è spento ma non del tutto. Ovvero non è staccato completamente dalla corrente. Possiamo riconoscere questa condizione dai piccoli Led accesi (spesso rossi) posti negli angoli dei dispositivi. Come detto sopra, alcune volte non possiamo proprio spengere e staccare tutto, ma altre è meglio di sì.

Quanto consumano gli elettrodomestici in stand-by?

Infatti ogni singolo elettrodomestico, Pc o dispositivo in stand-by continua a “succhiare” energia, anche se in quantità modeste. In fondo, spengere un televisore prima di andare a dormire non è un grande sacrificio. Ma alla fine del mese, aiutandosi magari con gli interruttori di una “ciabatta”, potremmo spendere un pochino meno. Ecco quanto consumano i principali dispositivi che abbiamo in casa:

  • Il caricabatterie dei cellulari è quello meno “energivoro”, consuma infatti appena 0,26 kW/h. Staccarlo dalla presa può comunque contribuire a farlo durare di più nel tempo.
  • Un laptop, a seconda del modello, può invece consumare da 1,5 a 5,5 kW/h. Forse è meglio spengerlo quando non lo usiamo.
  • Anche il tanto amato Televisore consuma circa 5 kW/h. Facendo un paio di conti comprendiamo che possiamo spengerlo senza timore.
  • In cima alla classifica degli Stand-by più “energivori” troviamo poi la Caffettiera Elettrica, una console di videogiochi e il forno a Microonde. Consumano rispettivamente 8 kW/h, 10 kW/h e 27 kW/h.

Raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari

Come risparmiare sulle bollette? InformazioneOggi da voce alle imprese, ai professionisti e alle famiglie che vivono costantemente lo shock energetico. La vostra voce è importante, raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari inviando una mail alla “Posta di informazioneoggi.it”

    Published by

    Recent Posts

    Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

    Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

    9 ore ago

    Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

    Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

    1 giorno ago

    Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

    Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

    2 giorni ago

    Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

    Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

    3 giorni ago

    Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

    In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

    4 giorni ago

    Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

    Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

    5 giorni ago