Se potessimo vedere quanti batteri nei mestoli di legno e taglieri si annidano proveremmo un po’ di “ribrezzo”. Per fortuna possiamo sanificarli facilmente.
In cucina possiamo sperimentare ricette e divertirci a cucinare qualsiasi cosa. Per qualcuno è un’azione semplicemente quotidiana, per altri una missione, per altri ancora una terapia e di sicuro è qualcosa di piacevole. Per tutti, però, valgono le stesse regole: gli utensili devono essere scrupolosamente puliti.
Ne va, in fondo, della salute stessa. Come sappiamo, avere piani di lavoro, pentole e stoviglie sporchi non è solamente una bruttura estetica. Dove non c’è pulizia si annidano germi e batteri, che portano poi le malattie. Alcuni utensili, poi, sono dei veri e propri ricettacoli di germi, come per esempio le spugne per i piatti oppure gli asciughini.
In cima alla lista degli strumenti più “malsani”, però, si trovano mestoli di legno e taglieri. Su quest’ultimo, come sappiamo, vengono poggiate anche le carni crude. Che notoriamente possono essere infette da Salmonella o altri batteri. Con la cottura li eliminiamo, ma il legno del tagliere si trasforma in un “nido” perfetto proprio per la loro proliferazione. Idem per quanto riguarda il mestolo.
E allora che fare? Abbiamo dei modi semplici per pulire e disinfettare questi utensili, eccoli tutti.
Potremmo pensare di lavare i mestoli e i taglieri proprio come i piatti, ovvero col detersivo apposito. Invece per gli utensili di legno questa pratica è sconsigliata. Innanzitutto perché l’acqua, rimanendo nel legno, rovina la struttura stessa dell’utensile. Inoltre è proprio l’umido che favorisce la proliferazione dei batteri.
Come sappiamo, poi, il legno “assorbe” qualunque cosa, detersivi compresi. Il rischio è che ci ritroviamo a mescolare il ragù con un mestolo “impregnato” di detersivo. Però dovremo pur in qualche modo pulirli, questi utensili. E scansare i rischi per la salute descritti poco sopra.
Ebbene, per fortuna abbiamo “armi” semplici ma al tempo stesso molto efficaci. La prima di questi è data dai Limoni. Per pulire e disinfettare una superficie in legno è sufficiente cospargerla di succo. Si può anche strofinarla con mezzo limone. Possiamo usare quelli che magari non sono più freschissimi, o la cui buccia non è edibile. Il Limone scioglie i grassi e sanifica al tempo stesso, inoltre rilascia anche un buon odore. Per terminare la pulizia basterà passare un panno appena inumidito.
Un altro ingrediente che possiamo usare è il Bicarbonato di Sodio. Questo prezioso alleato risolve davvero tante esigenze in casa, ed è perfetto anche per mestoli e taglieri. Per pulire al meglio questi utensili basterà spargere il Bicarbonato e aggiungere qualche goccia di succo di limone. Completiamo la pulizia strofinando con un panno umido.
Fondamentale è l’asciugatura. Taglieri e mestoli devono rimanere umidi il minor tempo possibile.
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…