Come+togliere+la+Ruggine+da+porte%2C+finestre+e+cancelli%2C+4+trucchi+geniali+da+provare+subito
informazioneoggi
/2022/09/22/come-togliere-la-ruggine-da-porte-finestre-e-cancelli-4-trucchi-geniali/amp/
Lifestyle

Come togliere la Ruggine da porte, finestre e cancelli, 4 trucchi geniali da provare subito

Published by

Per togliere la Ruggine da porte, finiture in metallo, cancelli o finestre possiamo adottare dei sistemi casalinghi, facili ed economici.

La ruggine è un fenomeno molto frequente, e purtroppo a volte attacca anche i metalli più resistenti, o trattati. Possiamo ovviare prima che sia troppo tardi, anche con semplici metodi fai da te.

Canva

Pensiamo al cancellino del giardino, oppure alle sedie da esterno, o ancora ai rubinetti in terrazza e persino alle finiture di porte e finestre. Sono tutti elementi che possono essere attaccati dalla Ruggine.

Anche se abbiamo verniciato a regola d’arte questi complementi, la forza della pioggia e i cambi di temperatura possono sollevare gli strati di pittura e far entrare l’umidità.

Il risultato si manifesta in poco tempo: piccole macchioline di color marrone scuro che si espandono sempre più. Il problema non è solamente di carattere estetico. La Ruggine è un fenomeno di trasformazione dei metalli, che vanno incontro a corrosione. Dunque, un elemento arrugginito viene compromesso e può diventare inutilizzabile.

Esistono ovviamente prodotti specifici per ovviare a questo problema, ma se vogliamo risparmiare o limitare l’uso di sostanze chimiche possiamo adottare delle alternative. Eccole tutte.

4 trucchi geniali per togliere la Ruggine da porte, finestre e complementi d’arredo

A volte è necessario preferire sistemi meno impegnativi, anche economicamente. Ad esempio se vogliamo salvare qualche oggetto dalla ruggine non è necessario gettare via tutto o comprare prodotti costosi. In casa abbiamo elementi e materiali che possono risolvere una gran quantità di problemi. E sono a costo quasi zero.

Uno di questi è l’Alluminio. Tutti teniamo certamente nel cassetto un rotolo di questo noto strumento di conservazione dei cibi. In un nostro articolo, tra l’altro, parliamo proprio degli usi alternativi della pellicola di alluminio. Tra di essi c’è anche l’eliminazione della ruggine.

Basta fare delle palline con la carta stagnola, di circa tre centimetri di grandezza. Poi dobbiamo immergerle nell’acqua per un minuto. Dopo di che sarà sufficiente strofinare con le palline le parti arrugginite. In un batter d’occhio elimineremo l’antiestetico problema.

Passando agli ingredienti naturali, con il succo di un limone e un cucchiaio di sale creiamo un potente antiruggine. Basterà distribuirlo sulle parti colpite e farlo agire per almeno 2 ore. Dopo di che rimuoviamo la ruggine con un vecchio spazzolino da denti.

Sempre nel comparto alimentare troviamo la Coca Cola, famosa non solo per la bontà ma anche per i suoi effetti antiruggine. Basta versarla nelle parti da trattare e lasciarla agire per qualche minuto. Poi, per eliminare completamente la ruggine dovremo passare un po’ di carta vetrata.

Infine, creiamo un composto con 100 millilitri di acqua e 4 cucchiai di Bicarbonato. Andiamo poi a spargerlo sulle parti arrugginite e anche in questo caso attendiamo qualche minuto. Finiamo la raschiatura con uno spazzolino e operiamo una pulizia finale con un panno morbido.

Una volta tolta la ruggine possiamo ridipingere gli oggetti o i serramenti, e farli tornare come nuovi.

Published by

Recent Posts

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

2 giorni ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

3 giorni ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

1 settimana ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

2 settimane ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

2 settimane ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

2 settimane ago