Lo Yogurt fa bene oppure no? Le 3 verità che non ti aspetti su questo alimento

Tutti sicuramente pensiamo che lo Yogurt fa bene. Il che è vero, ma solo in minima parte. Ecco le verità che dovremmo sapere.

Alcune abitudini alimentari ce le portiamo dietro dal passato. Purtroppo i cibi che c’erano un tempo, oggi di fatto non esistono più. Uno di questi è lo Yogurt.

lo yogurt fa bene
Canva

Pensiamo a quello che ci dicevano i nostri genitori, e che probabilmente noi diciamo ai nostri figli. “Bevi il Latte che ti fa bene”, così come la Frutta, la Verdura, o appunto lo Yogurt. Sicuramente per vivere in maniera sana dobbiamo attuare alcune pratiche, e seguire una dieta bilanciata. Il problema è che gli alimenti che portiamo in tavola tutti i giorni sono per la maggior parte delle volte “trasformati”.

Per dirla breve, per avere frutta e verdura completamente naturali dovremmo coltivarle noi stessi. Su quelle che compriamo al supermercato c’è il rischio pesticidi. Idem per il Latte, spesso “colmo” di antibiotici o pastorizzato a tal punto che offre pochissime sostanze nutritive.

L’elenco è lungo e comprende anche lo Yogurt. Di cui dobbiamo conoscere le verità emerse dagli studi. Solo così potremo decidere se inserirlo o meno nella nostra dieta. O meglio, quantomeno sapere quale sia quello più salutare per davvero.

Lo Yogurt fa bene oppure no?

La maggior parte delle persone che consuma regolarmente Yogurt lo fa come scelta salutare. Pensando che sia meglio di altri tipi di snack. Il che è vero, ma solo in parte. Sappiamo bene che i prodotti da forno e cibi industriali sono generalmente sconsigliati in un regime alimentare sano. Ma quando andiamo a comprare uno yogurt non è detto che riusciamo a trovarne uno davvero “degno di questo nome”.

Innanzitutto in quelli in vendita al supermercato, anche delle marche più famose, si trova una quantità altissima di zuccheri aggiunti. In etichetta è tutto scritto, ma tendiamo a non leggere perché crediamo che lo Yogurt sia un alimento buono a prescindere. Purtroppo non è così.

Le 3 verità che non ti aspetti su questo alimento

In alcune confezioni si trova talmente tanto zucchero che il loro consumo è equiparabile a quello di una bevanda gasata zuccherata. Alcuni Yogurt contengono così tanti additivi, conservanti e zuccheri che dovrebbero essere messi in vendita come “dessert”.

Dunque anche la “credenza” che lo yogurt faccia dimagrire è sostanzialmente errata. O almeno se nella dieta ipocalorica inseriamo quegli yogurt/dessert che nulla hanno a che vedere con quello che era “una volta” lo Yogurt.

Infatti per definizione uno yogurt (sano davvero) è prodotto da latte intero crudo, non pastorizzato. O almeno pastorizzato a temperature molto basse. E proveniente da Mucche che si cibano di erba (vera). In questo senso, di yogurt così ce ne sono davvero pochi. E non si trovano facilmente nei supermercati.

Infine, c’è un interessante studio pubblicato su Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics che ha interessato 4 mila soggetti. Sono stati seguiti per 4 anni, e al termine di questo tempo non sono stati osservati miglioramenti significativi nella salute di chi aveva consumato regolarmente yogurt.

In conclusione, possiamo certamente mangiare Yogurt, ma dobbiamo essere consapevoli che non si tratta di un alimento “miracoloso”. Inoltre è preferibile controllare bene le etichette e leggere la lista degli ingredienti. E poi scegliere più consapevolmente se e quale acquistare.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)